Brescia, 20 maggio 2025 – Procedono a pieno ritmo i lavori di riqualificazione della Residenza Sanitario-Assistenziale per Disabili “G. Tonini - G. Boninsegna” in via Buttafuoco, a Brescia, che ha raggiunto il 50% di avanzamento complessivo. Il progetto, frutto dell’accordo tra la cooperativa sociale e A2A Calore e Servizi, mira a trasformare radicalmente la storica struttura cittadina, che ospita persone adulte con grave disagio mentale, migliorandone le prestazioni energetiche, strutturali e funzionali.
Realizzata nel 1959, oggi la struttura risulta per molti aspetti non più adeguata ad erogare servizi adatti al tipo di utenza particolarmente fragile. L’accesso ai bonus fiscali si è rivelato quindi un’opportunità decisiva per avviare un intervento di riqualificazione integrale, che include sia l’efficientamento energetico (Ecobonus) sia il miglioramento antisismico (Sismabonus).
Il cantiere – avviato nel luglio 2024 – prevede di concludere entro fine anno gli interventi coperti dal Superbonus 110% (attivo fino al 31 dicembre 2025 per le Onlus), mentre le lavorazioni residue – tra cui sistemazioni esterne, finiture interne, nuovo montalettighe, allestimenti – proseguiranno nella prima metà del 2026. Il ritorno nella residenza degli oltre 70 ospiti è previsto per il luglio del prossimo anno.
La riqualificazione è ambiziosa e articolata: grazie agli interventi in corso, l’edificio passerà dalla classe energetica E alla A4, vala a dire il massimo livello di efficienza per un immobile. Operazione che consentirà di dimezzare i consumi energetici della struttura con un taglio della Co2 emessa di oltre cento tonnellate l’anno, pari all’anidride carbonica assorbita da 700 alberi. Inoltre, rispetto al progetto originario sono state introdotte numerose migliorie, tra cui il completo abbandono del gas: l’edificio sarà interamente elettrificato, migliorando ancora di più la sostenibilità ambientale della struttura e contribuendo alla decarbonizzazione del sistema energetico locale.
Tra le principali innovazioni del progetto:
Il progetto, che interessa l’intera struttura su via Buttafuoco, prevede anche il rinnovo completo degli impianti e delle reti (elettriche, idriche, antincendio). Il costo delle opere - ricalibrato in seguito alle integrazioni progettuali – è stimato in circa 15 milioni di euro, in gran parte coperti
dagli incentivi del Superbonus, il resto dalla cooperativa sociale, attraverso un finanziamento con la Bcc del Garda.
I lavori e la gestione delle pratiche per l’accesso alle detrazioni fiscali sono affidati ad A2A Calore e Servizi, che si avvale di imprese e professionisti del territorio: lo studio AEGIS Cantarelli + Partners per la progettazione e direzione lavori, l’impresa edile Deldossi srl per la realizzazione.
Contatti:
A2A
Giuseppe Mariano, Responsabile
Media Relations, Social Networking and Web
Davide Bacca, Ufficio Stampa
davide.bacca@a2a.it
Tel. [+39] 3491860404
TONINI- BONINSEGNA
Francesca Montiglio
Tel. [+39] 334 3683684
Risorse utili
Servizi e impianti