Vai al contenutoVai al pié di paginaTorna in cima alla pagina

La nostra transizione ecologica

  • Il nostro modello
  • Economia circolare
  • Transizione energetica

Il nostro modello

Il nostro modello di Transizione Ecologica è circolare

In A2A trasformiamo ogni rifiuto e scarto in risorsa e ne favoriamo una nuova vita non solo sotto forma di nuova materia, ma anche di nuova energia. Lavoriamo per offrire alle comunità sempre più energia pulita e rinnovabile che generiamo dal sole, dall’acqua e dal vento. 

Nel realizzare e supportare questo processo, mettiamo a disposizione delle nostre comunità e dei nostri clienti infrastrutture e servizi che sono parte della quotidianità e che possono contribuire concretamente al futuro sostenibile delle nuove generazioni. Inoltre, lavoriamo per diffondere una nuova cultura della sostenibilità promuovendo la visione di un mondo più pulito, rispettoso dell’ambiente, dei territori e delle persone.

Life is a circle. Due anime integrate per dare nuova vita al futuro

La chiave del successo della nostra Catena del Valore è l’applicazione integrata, e continuamente connessa, di due pilastri: l’economia circolare e la transizione energetica.

Così diamo il nostro contributo al futuro delle nuove generazioni, consapevoli che ognuno di noi può fare la sua parte in questo percorso attraverso scelte consapevoli: da una corretta raccolta differenziata, a un consumo sostenibile dell’energia.

Economia circolare

Tutto può avere una nuova vita.
È così che realizziamo l’economia circolare

Trasformiamo i rifiuti per dare loro una nuova vita sotto forma di materia prima o energia e calore per le comunità. È così che limitiamo la necessità di ricorrere all'uso delle discariche, riducendo le emissioni di CO2.

Transizione energetica

Trattiamo le risorse naturali con rispetto per dare nuova vita all’energia di domani.
È così che acceleriamo la transizione energetica

Offriamo alle nostre comunità energia rinnovabile utilizzando con rispetto le risorse naturali di cui il Paese è ricco: sole, acqua e vento. Abbiamo avviato un percorso di trasformazione del nostro modo di fare energia, grazie al continuo investimento nello sviluppo di infrastrutture e impianti su tutto il territorio nazionale, ma anche nel potenziamento e riconversione di impianti esistenti.
Così contribuiamo concretamente al processo di transizione energetica del Paese, accelerando la decarbonizzazione e favorendo una sempre maggiore elettrificazione dei servizi e dei consumi.

Così contribuiamo concretamente al processo di transizione energetica del Paese, accelerando la decarbonizzazione e favorendo una sempre maggiore elettrificazione dei servizi e dei consumi.

Torna in cima alla pagina