Vai al contenutoVai al pié di paginaTorna in cima alla pagina

La centrale termoelettrica di San Filippo del Mela

La centrale al servizio della transizione energetica

Situata a circa 6 km ad est di Milazzo, nel Comune di San Filippo del Mela (ME), la centrale è composta da 6 unità di generazione, di cui due dismesse, e utilizza olio combustibile.  

L’impianto comprende anche due impianti fotovoltaici, uno totalmente integrato al tetto del capannone in gesso e silicio monocristallino da 265 kW, l'altro, a terra, a tecnologia CIS (Copper, Indium, Selenium) da 599 kW.

La storia della centrale ha inizio nel 1971, quando entrano in funzione le prime due unità (1 e 2) con potenza di 160 MW ciascuna. Nei due anni successivi entrano in funzione le unità 3 e 4, dismesse nel 2013 e poi demolite nel 2018. Nel 1975 e 1976 entrano due ulteriori unità, da 320 MW ciascuna.
 

  • Tecnologia
  • Documenti e link utili
  • Specifiche impianto

Tecnologia

La Centrale è oggetto di un ambizioso progetto di riconversione in un polo energetico integrato che prevede la realizzazione di impianti al servizio della transizione energetica (ciclo combinato a gas ad alta efficienza, sistema di stoccaggio elettrochimico, espansione dell’impianto fotovoltaico) e dell’economia circolare (impianto trattamento e recupero della Frazione Organica dei Rifiuti Solidi Urbani e impianto di separazione delle plastiche provenienti da raccolta differenziata) per i quali sono state presentate agli enti le opportune richieste di autorizzazione.

L'ambiente

La Centrale di San Filippo del Mela è ad oggi allineata rispetto a quanto riportato nelle Conclusioni sulle BAT per i grandi impianti di combustione (Migliori tecniche disponibili per il settore).
Al fine di ridurre le emissioni in atmosfera dell'impianto, sono installati presso tutti i gruppi termoelettrici sistemi di abbattimento degli ossidi di zolfo (desolforatori), ossidi di azoto (denitrificatori) e polveri (precipitatori elettrostatici). Le emissioni di questi inquinanti sono pertanto mantenute costantemente a livelli inferiori ai limiti fissati dall'Autorizzazione Integrata Ambientale.

In ambito controlli ambientali si segnala che:

  • le emissioni in atmosfera di ossidi di azoto (NOx), biossido di zolfo (SO2), polveri e monossido di carbonio (CO) vengono controllate e registrate in continuo tramite un Sistema di Monitoraggio Emissioni (SME), conforme alla Norma UNI EN 14181 (Assicurazione della qualità di sistemi di misurazione automatici).
  • le immissioni al suolo degli inquinanti (SO2, NOX, O3, CO, PM2,5 e PM10) sono rilevate da una Rete di Rilevamento della Qualità dell’Aria (RRQA) costituita da cinque postazioni di misura situate nei comuni di Valdina, San Pier Niceto, Pace del Mela, San Filippo e Milazzo. I dati sono trasmessi in tempo reale all’autorità di controllo.

Specifiche impianto

Dati principali
Regione                                     Sicilia                                                   
Ubicazione San Filippo del Mela (ME)                                     
Tipologia Centrale termoelettrica              
Combustione Olio combustibile
Potenza installata 960 MW
Unità di produzione 4 unità di generazione
Anno entrata in esercizio 1971
Certificazioni

ISO 14001 (Sistema di gestione ambientale)
ISO 45001 (Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul lavoro)

Torna in cima alla pagina