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Privacy Policy

Privacy Policy

Informativa sul trattamento dei dati personali

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito “Regolamento Privacy”), Le forniamo le seguenti informazioni in merito al trattamento dei dati personali degli utenti che accedono al sito di www.gruppoa2a.it e a suoi sottodomini. L’informativa non è resa per gli altri eventuali siti consultati dall’utente tramite link.

1. Chi tratta i dati personali?

Titolare del trattamento dei dati personali è A2A S.p.A con sede legale in via Lamarmora, 230 – 25124 Brescia e sede direzionale e amministrativa in Corso di Porta Vittoria, 4 – 20122 Milano.

 

2. Chi è il Responsabile della Protezione dei Dati?

Il Titolare ha nominato un Responsabile della protezione dei dati personali (RPD) che può essere contattato via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica dpo.privacy@a2a.it.

3. Perché vengono trattati i dati personali?

Finalità del trattamento Base giuridica del trattamento

I dati di navigazione vengono utilizzati al fine di ricavare informazioni sull'utilizzo del sito, controllarne il corretto funzionamento e ottimizzarne il servizio. 

Il legittimo interesse del Titolare a garantire agli utenti un sito correttamente funzionante e facilmente fruibile.
I dati da Lei forniti volontariamente attraverso i form di contatto sono trattati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta (ad esempio: gestire le richieste di informazioni o segnalazioni, gestire la ricezione dei curricula, la sottoscrizione del servizio Press Alert per ricevere gli avvisi di pubblicazione di comunicati stampa, invio di newsletter, ecc...).  L’esecuzione della Sua richiesta (rientrante, più in generale, nell’esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato, ai sensi dell’art. 6 c. 1 lett. b del Regolamento Privacy).
Il Titolare analizza le informazioni  generate dalla navigazione dell’interessato al fine di migliorare l’esperienza dell’utente e implementare soluzioni per rendere il sito maggiormente fruibile. Il consenso liberamente espresso dall’interessato.
Il trattamento potrebbe essere finalizzato a rispondere alle richieste provenienti dalle Autorità ed enti competenti, ecc.. L’adempimento di un obbligo di legge.

 

4. Quali dati personali sono trattati?

Sono trattate le seguenti categorie di dati:

  • dati di navigazione raccolti durante l’utilizzo del sito (es. gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e al browser utilizzati dall'utente, le dimensioni dello schermo del dispositivo, il tipo di dispositivo, luogo indicativo dell’area nazionale dalla quale avviene la connessione e lingua utilizzata);
  • dati anagrafici (es. nome, cognome) e dati di contatto (es. numeri di telefono, fisso e/o mobile, indirizzo email) raccolti nei form presenti sul sito;
  • altri dati riconducibili alle categorie sopra indicate.


5. Come sono trattati i dati?

Il trattamento è effettuato dal personale autorizzato nell’espletamento delle proprie attività, con o senza l'ausilio di strumenti elettronici, secondo principi di liceità e correttezza in modo da tutelare in ogni momento la riservatezza e i diritti dell'interessato. 
Solo in caso di preventivo consenso specifico delll’interessato, possono essere utilizzati i dati di navigazione per effettuare delle analisi funzionali al miglioramento del sito. 


6. A chi sono comunicati i dati personali?

I suoi dati personali possono essere messi a disposizione di:

  • società che prestano servizi di archiviazione, informatici, di marketing, social media management che agiranno quali Responsabili del trattamento;  
  • altre società del gruppo A2A qualora le richieste inviate dagli utenti mediante il sito siano manifestamente riferite ad altre società appartenenti al gruppo le quali, nella gestione delle richieste stesse, agiranno quali autonomi Titolari del trattamento; 
  • Autorità ed enti competenti che agiranno quali Titolari dei trattamenti.

I Suoi dati non verranno diffusi (messi a disposizione di soggetti indeterminati).

 

7. I dati sono trasferiti in paesi terzi? 

I suoi dati personali saranno trattati all’interno dello Spazio Economico Europeo (“SEE”). Qualora si rendesse necessario in via eccezionale il trasferimento dei suoi dati personali al di fuori dello SEE, tale trasferimento avverrà sulla base di una decisione di adeguatezza della Commissione Europea, se applicabile, o in presenza delle adeguate garanzie richieste dal Regolamento Privacy.

 

8. Per quanto tempo i dati sono conservati?

I suoi dati saranno conservati per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati o per adempiere ad obblighi di legge ed in particolare:

  • nella sezione CARRIERE per l’invio di un curriculum vitae, verranno conservati per 3 anni dalla loro raccolta; 
  • nella sezione INVESTITORI per le richieste d’informazioni e la sottoscrizione del servizio Press Alert verranno conservati per 1 mese dalla disiscrizione dell'utente dal servizio;
  • nell’ambito del servizio di newsletter per tutto il periodo in cui Lei intende fruire del servizio. In caso di disiscrizione Lei non riceverà più le nostre newsletter e i Suoi dati verranno cancellati dai nostri sistemi entro i successivi 2 mesi.
  • nell’ambito dei form di richiesta informazione (es. richiesta relativa alla conciliazione paritetica o a tematiche privacy, etc.) i dati raccolti saranno conservati per il tempo necessario a fornire il relativo riscontro, salvo che non intercorra alcun ulteriore contatto con l’utente o per l’adempimento di eventuali obblighi amministrativi (per esempio, la richiesta avente ad oggetto una lamentela o una segnalazione dovrà essere conservata oltre il periodo di gestione della stessa fino ad un massimo di 10 anni dalla risoluzione della stessa).

La durata dei cookie utilizzati sul sito è consultabile nell’apposita sezione della presente informativa.
In caso di contenzioso i tempi di conservazione sopra indicati potranno essere estesi fino a 10 anni dalla definizione dello stesso.
 

9. Quali sono i diritti che può esercitare?

Lei ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento, nei casi previsti dalla legge:

  • la conferma che sia o meno in corso un trattamento di Suoi dati personali e, in tal caso, di ottenerne l’accesso (diritto di accesso);
  • la rettifica dei dati personali inesatti o l’integrazione dei dati personali incompleti (diritto di rettifica);
  • la cancellazione dei dati stessi se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento Privacy (diritto all'oblio);
  • la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dal Regolamento Privacy (diritto di limitazione);
  • di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali da Lei forniti al Titolare e di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento (diritto alla portabilità).

Diritto di opposizione. La informiamo inoltre che, in qualsiasi momento, Lei può opporsi al trattamento eseguito per finalità legate al legittimo interesse del Titolare. In tal caso, il Titolare del trattamento si asterrà dal trattare ulteriormente i suoi dati personali, salvo l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
Per esercitare i Suoi diritti potrà inviare un messaggio alla casella di posta elettronica del RPD (dpo.privacy@a2a.it), indicando la denominazione sociale del Titolare del trattamento, o una richiesta scritta al Titolare del trattamento .  
Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, qualora ritenga che il trattamento che la riguarda violi il Regolamento Privacy.

 

10. Da quale fonte hanno origine i dati personali?

I dati di navigazione necessari alla gestione informatica del sito sono generati dall’utente mediante la navigazione stessa e sono acquisiti dai sistemi informatici e dalle procedure software che regolano il funzionamento dello stesso.
I dati personali raccolti tramite form di contatto sono da Lei conferiti e l’eventuale rifiuto di fornirli impedisce di dar corso alle Sue richieste.
 

11. I dati sono sottoposti a decisioni automatizzate?

I dati non saranno sottoposti a decisioni basate unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che producano effetti giuridici che riguardano o che incidano significativamente sulla Sua persona.

12. Cookie

All’interno del sito sono utilizzati cookie e strumenti di tracciamento che consentono di raccogliere dati relativi alla navigazione dell’utente, quali per esempio l’indirizzo IP.
Tali strumenti sono di regola stringhe di testo posizionate e archiviate dal gestore del sito (o dal gestore di siti terzi nel caso delle cd. “terze parti”) all’interno di un dispositivo nella disponibilità dell’utente medesimo (ad es. un computer, un tablet, uno smartphone, ecc.).
Nell’ambito del sito web sono utilizzati i seguenti strumenti.

  • Cookie e strumenti tecnici strettamente necessari a garantire il corretto e ottimale funzionamento del sito stesso o a fornire il servizio richiesto dall’utente interessato. Rientrano in tale categoria alcuni strumenti (es. Google Maps, Sketchfab, Spotify) che, durante il loro funzionamento, effettuano un limitato trattamento di dati personali (sostanzialmente circoscritto al solo indirizzo IP) esclusivamente per fornire i servizi richiesti dall’utente, quali la visualizzazione di mappe sul sito, la visualizzazione e utilizzo di grafici interattivi, la visualizzazione di 3D dei nostri impianti e l’ascolto di podcast direttamente sul sito. Per l’utilizzo di tali strumenti non è necessario raccogliere il consenso dell’utente.
  • Cookie e strumenti analitici di terze parti esclusivamente per l’elaborazione di statistiche aggregate e anonime. Per l’utilizzo di tali strumenti non è necessario raccogliere il consenso dell’utente.
  • Strumenti volti al “miglioramento dell’esperienza” di navigazione, che permettono all’utente di interagire con contenuti provenienti da piattaforme e reti esterne (es. widget player di Youtube). Il funzionamento di tali strumenti è assoggettato al preventivo consenso dell’utente che quest’ultimo è libero di esprimere all’interno del cookie banner e successivamente in qualsiasi momento accedendo alla sezione “Modifica preferenze cookie” linkata nel footer del sito stesso.Strumenti di misurazione (es. Hotjar) che tracciano il comportamento dell’utente e “misurano” l’utilizzo che viene fatto del sito. 
    Ciò consente al Titolare del trattamento di verificare, attraverso mappe visuali aggregate o registrazione di sessioni di navigazione create da tali strumenti, le parti del sito che complessivamente sono più e meno visitate al fine di valutare e implementare interventi volti al costante miglioramento dell’esperienza di navigazione. 
    Per effettuare tale tracciamento, alcuni di questi strumenti potrebbero effettuare la raccolta degli indirizzi IP degli utenti.
    Il funzionamento di tali strumenti è assoggettato al preventivo consenso dell’utente che quest’ultimo è libero di esprimere al primo accesso al sito e in qualsiasi momento accedendo alla sezione “Modifica preferenze cookie” linkata nel footer del sito stesso.

Per maggiori informazioni sui singoli cookie e strumenti di tracciamento utilizzati nel sito può consultare la cookie policy al seguente link.  
Ulteriori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata sul sito del Garante per la Protezione dei Dati Personali (https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie).
 

(1) Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR).
(2) Trattamento: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con, o senza, l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali, o a insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
(3) Titolare del trattamento: la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, che determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali.
 

  • Ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016(1) (di seguito “Regolamento Privacy”), Le forniamo le seguenti informazioni in merito al trattamento(2) dei Suoi dati personali.

     

    1. Chi tratta i dati personali?

    Titolare del trattamento dei dati personali è A2A S.p.A con sede legale in via Lamarmora, 230 – 25124 Brescia e sede direzionale e amministrativa in Corso di Porta Vittoria, 4 – 20122 Milano.

     

    2. Chi si può contattare?

    Per tutte le questioni relative al trattamento dei dati personali e all’esercizio dei suoi diritti, può contattare il Responsabile della Protezione dei Dati personali (RPD), all’indirizzo di posta elettronica dpo.privacy@a2a.it.

     

    3. Perché vengono trattati i dati personali?

    I suoi dati personali sono trattati al fine di un controllo degli accessi presso le sedi delle Società del Gruppo A2A. Tale trattamento serve, in particolare, per accertare l'identità di chi accede alle aree societarie e conoscere tempestivamente chi è presente giornalmente presso le stesse, anche per ragioni di sicurezza delle persone. 

    Desideriamo infine informarla che nell'ambito dell'area è in funzione, per ragioni di sicurezza e tutela del patrimonio aziendale, un impianto di videosorveglianza con telecamere a circuito chiuso. 

    Le basi giuridiche sono:

    • il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare (es. tutela del patrimonio aziendale, sicurezza delle persone, difesa di un diritto in sede giudiziaria); 
    • l’eventuale adempimento di un obbligo di legge al quale è soggetto il Titolare (es. comunicazioni di dati alle Autorità ed enti competenti).

     

    4. Quali dati personali sono trattati?

    Sono trattate le seguenti categorie di dati:

    • dati identificativi e anagrafici (es. nome, cognome, codice fiscale, indirizzo, data e luogo di nascita);
    • dati relativi all’immagine (es. foto su carta d'identità e immagini registrate dagli impianti di videosorveglianza); 
    • altri dati riconducibili alle categorie sopra indicate.

     

    5. Come sono trattati i dati?

    Il trattamento è effettuato dal personale autorizzato nell’espletamento delle proprie attività, con o senza l'ausilio di strumenti elettronici, secondo principi di liceità e correttezza in modo da tutelare in ogni momento la riservatezza e i diritti dell'interessato.

    6.  A chi sono comunicati i dati personali?

    I suoi dati personali possono essere messi a disposizione di:

    • società di servizi informatici, società di servizi di vigilanza e altre Società del Gruppo A2A che agiranno come Responsabili del trattamento;
    • Autorità ed enti competenti (ove richiesto) in assolvimento di obblighi di legge, che agiranno quali Titolari dei trattamenti.

    I Suoi dati non verranno diffusi (messi a disposizione di soggetti indeterminati).

     

    7.  I dati sono trasferiti in paesi terzi? 

    I suoi dati personali saranno trattati all’interno dello Spazio Economico Europeo (“SEE”). Qualora si rendesse necessario in via eccezionale il trasferimento dei suoi dati personali al di fuori dello SEE, tale trasferimento avverrà sulla base di una decisione di adeguatezza della Commissione Europea, se applicabile, o in presenza delle adeguate garanzie richieste dal Regolamento Privacy.

    8. Per quanto tempo i dati sono conservati?

    I suoi dati saranno conservati per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati o per adempiere ad obblighi di legge ed comunque non oltre:

    • 7 giorni dalla registrazione delle immagini realizzata per ragioni di sicurezza e tutela del patrimonio aziendale salvo eventuali richieste da parte dell’Autorità Giudiziaria o di Polizia;
    • 10 anni dall’accertamento dell’identità di chi accede alle aree societarie.

    In caso di contenzioso i tempi di conservazione sopra indicati potranno essere estesi fino a 10 anni dalla definizione dello stesso.

    9. Quali sono i diritti che può esercitare?

    Lei ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento:

    • la conferma che sia o meno in corso un trattamento di Suoi dati personali e, in tal caso, di ottenerne l’accesso (diritto di accesso);
    • la rettifica dei dati personali inesatti o l’integrazione dei dati personali incompleti (diritto di rettifica);
    • la cancellazione dei dati stessi se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento Privacy (diritto all'oblio);
    • la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dal Regolamento Privacy (diritto di limitazione);
    • di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali da Lei forniti al Titolare e di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento (diritto alla portabilità);
    • di opporsi in qualsiasi momento al trattamento eseguito per il perseguimento di un legittimo interesse del titolare e per finalità di marketing e profilazione (diritto di opposizione).

    Per esercitare i Suoi diritti potrà inviare richiesta scritta al Titolare del trattamento o al Responsabile della Protezione dei Dati, indicando la Società del Gruppo A2A destinataria della richiesta.
    Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, qualora ritenga che il trattamento che la riguarda violi il Regolamento Privacy.

     

    10.  Da quale fonte hanno origine i dati personali e quali sono le conseguenze del mancato conferimento?

    Tutti i dati raccolti nell’ambito del presente trattamento sono strettamente funzionali alle finalità dichiarate, e all’adempimento delle norme di legge comprese quelle relative alla sicurezza delle persone. Il conferimento dei dati personali richiesti è facoltativo, ma il rifiuto a fornire tali dati preclude l’accesso presso le sedi delle Società del Gruppo A2A, stante l’indifferibile esigenza di identificare chi entra nella struttura.

     

    11.  I dati sono sottoposti a decisioni automatizzate?

    I dati non saranno sottoposti a decisioni basate unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che producano effetti giuridici che riguardano o che incidano significativamente sulla sua persona.

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