Vai al contenutoVai al pié di paginaTorna in cima alla pagina

Smart City

  • Dove tutto parte
  • Investimenti e strategia
  • Link rapidi

Dove tutto parte

Miglioriamo la qualità della vita attraverso servizi di mobilità urbana, connettività e sicurezza

Una Smart City è una città nella quale una molteplicità di stakeholder utilizzano e hanno a disposizione diversi dispositivi che collaborano fra loro per rendere la città più intelligente. Secondo la nostra visione, le Smart City sono il modo concreto con cui i territori possono realizzare il miglioramento della qualità di vita della propria comunità, permettendo un uso migliore delle risorse energetiche per raggiungere una maggiore sostenibilità.

Noi di A2A vogliamo aiutare la Pubblica Amministrazione e le imprese ad essere più smart e digitali, promuovendo l’adozione di tecnologie IoT e l’utilizzo consapevole dei dati. Serviamo 194 comuni e questi sono i nostri servizi.

Connettività

La nostra esperienza in ambito Telco è il pilastro portante dei servizi che eroghiamo. Collaboriamo con la Pubblica Amministrazione per garantire la qualità del Wi-Fi pubblico nelle nostre città e con clienti privati per connettere complessi di edifici - come, ad esempio, FTTH e Distributed Antenna System
Ci occupiamo anche dell’infrastrutturazione di reti ultrabroadband - come, ad esempio, 5G/FWA - a supporto degli operatori e della posa di fibra ottica nei quartieri delle città.
 

Smart metering and smart grid

Ci impegniamo a ridurre gli sprechi anche del mondo idrico, dove le nostre attività di digitalizzazione dei processi ci consentono di identificare eventuali perdite e anomalie sulla rete. Ci avvaliamo della telelettura dei contatori del gas e dell’acqua per identificare i consumi puntuali di ciascun cliente, permettendogli di monitorarli nel tempo e fatturare in modo puntuale.

Mobilità

Il miglioramento della qualità della vita in città passa anche dalla semplificazione della mobilità urbana. Offriamo servizi innovativi relativi all’analisi del traffico in tempo reale e allo smart parking, attraverso l’identificazione di posti liberi nelle aree di parcheggio pubbliche.

Sicurezza

Ci occupiamo della sicurezza nelle città offrendo servizi di videosorveglianza e videoanalisi dedicati alla Pubblica Amministrazione, finalizzati alla prevenzione di criticità e incidenti. I nostri servizi sono pensati anche per grandi complessi residenziali e commerciali (District) e per garantire la sicurezza di impianti e infrastrutture critiche di aziende private.

Ambiente ed efficienza energetica

Ci rivolgiamo alla Pubblica Amministrazione e alle aziende private anche con servizi volti a migliorare la qualità dell’aria indoor e outdoor. Attraverso sistemi di purificazione vogliamo ridurre l’inquinamento causato da polveri sottili e allergeni. Offriamo, inoltre, servizi di efficientamento energetico per gestire e ottimizzare il consumo di energia elettrica.

Investimenti e strategia

Una completa sinergia tra le nostre soluzioni

Le soluzioni che come Gruppo stiamo adottando, per rendere le imprese più intelligenti e sostenibili, ci permettono di avere una visione prospettica per connetterci al futuro e adottare una strategia riguardo ai seguenti temi.

Infrastruttura

Vogliamo supportare la diffusione tecnologica con la diffusione della rete 5G.
Infrastrutturare gli asset del Gruppo A2A con la logica di farli diventare dei siti di hosting per le microcelle 5G.

Acqua

Attualmente, stiamo mettendo in campo delle soluzioni già presenti nella città di Brescia, come il controllo delle perdite, la telelettura puntuale e l’analisi della qualità dell’acqua. Per preservare al meglio la risorsa idrica, vogliamo diffondere questi servizi anche su tutto il territorio nazionale.

Mobilità

Le città diventeranno più reattive nel gestire i flussi, ma anche più autonome nell’ottimizzare la mobilità, diminuendo allo stesso tempo gli impatti ambientali. Attiveremo semafori intelligenti per diminuire gli ingorghi, limiteremo l’accesso ad alcune zone in modo dinamico tramite varchi che devieranno i flussi e interverremo strutturalmente nelle zone a maggior rischio incidenti per prevenirli attraverso sistemi di analisi dei near missed accident.

Sicurezza

Anche grazie alla videoanalisi le città del territorio saranno più attive. Saremo in grado di rilevare criticità attraverso gli apparati di videosorveglianza, diminuendo i tempi di intervento delle forze di sicurezza. La raccolta dati massiva dal campo ci permetterà di predire e prevenire eventi critici.

Control Room

Secondo la nostra visione di Gruppo, la Control Room è uno strumento di decision support system (DSS), ovvero un mezzo oggettivo per prendere decisioni, in grado di rendere le città più veloci e reattive. Con la simulazione virtuale degli scenari che si potrebbero verificare nelle città, prima di mettere in pratica delle azioni direttamente sul campo, la Control Room ci permetterà di comprendere gli impatti delle scelte dei decision makers. Infine, la correlazione dei dati esistenti mediante l’intelligenza artificiale genererà degli insights che permetteranno agli stakeholder della città di prendere le migliori decisioni in tempo reale.

Torna in cima alla pagina