Piattaforma informatica SAW
per l’invio di segnalazioni scritte, orali o per la richiesta di incontro con il gestore della segnalazione
A2A e le società del Gruppo A2A hanno adottato un proprio canale interno attraverso il quale possono essere inviate le segnalazioni whistleblowing, garantendo la riservatezza dell’identità dei segnalanti, delle altre persone coinvolte e del contenuto delle segnalazioni.
In seguito all’entrata in vigore del d.lgs. 24/2023 che ha interamente rivisto la disciplina in materia, A2A ha adottato e successivamente aggiornato la “Linea Guida per le segnalazioni, anche anonime, del Gruppo A2A (Whistleblowing)”.
Le segnalazioni possono essere inviate da soggetti interni o esterni all’organizzazione, quali ad esempio dipendenti, collaboratori, lavoratori autonomi, tirocinanti, consulenti, fornitori, azionisti o persone con funzioni di amministrazione o controllo delle società del gruppo A2A, quali Consiglieri di Amministrazione o componenti dei Collegi Sindacali.
Le segnalazioni, che dovranno essere il più circostanziate possibile, riguardano violazioni di legge che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della società, come ad esempio la commissione di un atto corruttivo o la violazione di norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro o ambientale.
Non sono segnalazioni whistleblowing e non saranno, quindi, prese in considerazione:
per l’invio di segnalazioni scritte, orali o per la richiesta di incontro con il gestore della segnalazione
Il gestore delle segnalazioni pervenute in Piattaforma è il Comitato Segnalazioni, organismo collegiale costituito da:
Per quanto riguarda le segnalazioni rilevanti ai fini del D.lgs. 231/2001, il Comitato Segnalazioni affida le verifiche necessarie all’OdV della società competente.
Risorse utili
Servizi e impianti