Il Gruppo A2A si ispira a principi di legalità, lealtà, imparzialità e indipendenza anche nel rapporto con i propri fornitori, che vengono selezionati tenendo presenti aspetti come la certificazione di qualità, l'impatto ambientale, la salute e la sicurezza dei lavoratori.
In questa area è possibile:
Attraverso il Portale fornitori, infatti, è possibile:
Il Portale Fornitori sarà arricchito progressivamente di nuove funzionalità.
Come è noto il D.L. 50 del 24 aprile 2017 ha esteso il meccanismo IVA della scissione dei pagamenti (“split payment”) anche alle:
Nello stesso meccanismo sono inoltre inclusi i compensi per prestazioni di servizi assoggettati a ritenuta alla fonte a titolo di imposta sul reddito.
Il regime di scissione dei pagamenti deve essere applicato per tutte le operazioni per le quali il cessionario / committente non è debitore dell’imposta ai sensi delle disposizioni in materia di imposta sul valore aggiunto a partire dalle fatture emesse dal 1° luglio 2017.
Si comunica che A2A S.p.A. e le società controllate riportate in allegato rientrano nell’ambito di applicazione della nuova normativa, evidentemente di natura imperativa e, come tale, di per sé integrativa del contratto anche in forza dell’art. 1339 c.c..
Pertanto, per tutte le operazioni, come illustrate in precedenza, effettuate, nei confronti di A2A S.p.A. e delle società riportate in allegato, le relative fatture che i fornitori emetteranno a partire dal 1° luglio 2017:
In questa sezione vengono visualizzati i Bandi di Gara pubblicati per le Società del Gruppo A2A con lo scopo di offrire ai Fornitori una più ampia e tempestiva informazione; la stessa non sostituisce peraltro in alcun modo i documenti pubblicati ufficialmente, ai quale è sempre necessario riferirsi per partecipare alle gare.
Laddove non vengano svolte le gare pubbliche, il bando viene sostituito dalle lettere di invito, unitamente al capitolato, con cui si richiede l'invio dell'offerta che può essere di tipo economico oppure tecnico-economico.
I Sistemi qui pubblicati hanno il solo scopo di offrire ai Fornitori una più ampia e tempestiva informazione; la stessa non sostituisce in alcun modo i documenti pubblicati ufficialmente, ai quale è sempre necessario riferirsi.
Attraverso l’utilizzo della firma grafometrica avanzata è possibile sottoscrivere i permessi di lavoro, ovvero i documenti per la messa in sicurezza degli impianti di termovalorizzazione durante gli interventi di manutenzione.
In questa sezione si possono visualizzare i documenti previsti dalla normativa.
Il progetto Supply Chain Sostenibile è nato nel 2022 grazie alla sinergia tra i principali stakeholder e le funzioni Procurement e Sustainable Stakeholder Engagement del Gruppo A2A. L’analisi dei dati unita alla condivisione delle esperienze ed expertise dei partecipanti al gruppo di lavoro hanno portato alla creazione di uno strumento – il vademecum - per supportare le Piccole e medie imprese (PMI). Il Vademecum è una guida pratica per la creazione e la formalizzazione di tre documenti a tema ESG, ed in particolare:
Come Life Company il Gruppo A2A ha deciso di adottare una visione di lungo periodo nel rispetto di valori sociali, ambientali ed economici, ispirata ai principi dei Sustainable Development Goals e del Global Compact delle Nazioni Unite.
In linea con il Piano Strategico di Gruppo, A2A S.p.A., nonché tutte le Società appartenenti al Gruppo A2A, ha quindi deciso di adottare una gestione ancor più sostenibile della catena di fornitura, che si traduce nell’adozione di politiche di selezione dei fornitori, dei collaboratori, dei partner commerciali, nell’impiego di processi equi e trasparenti che prevedano l'integrazione di criteri di sostenibilità, e nella promozione di pratiche di responsabilità sociale e ambientale tra i fornitori, che stimolino il miglioramento delle performance ESG lungo tutta la catena di fornitura.
A2A S.p.A. indice il Concorso di idee - Progetto architettonico per la realizzazione della nuova sede di A2A Brescia N. 037/2021, A2A ha intenzione di acquisire idee relative a un Progetto di una nuova Sede Direzionale per il proprio personale con funzioni corporate, sita in Via Sostegno - Brescia.
Al termine del Concorso A2A Spa dichiarerà Vincitori i proponenti delle prime dieci Idee Progettuali ai quali verrà corrisposto un premio a titolo di rimborso spese.
Si segnala che in caso di interesse i documenti sono disponibili sul sito www.a2a.eu, all’interno dell’apposita area di gara. Termine ricezione proposte: 18/10/2021 ore 12,00.
Risorse utili
Servizi e impianti