
Filippo Bonaccorsi è un avvocato amministrativista e manager, che ha maturato una vasta esperienza nelle Istituzioni Pubbliche, nelle aziende private e nelle società partecipate da Enti Locali.
Dopo gli anni di formazione nell’ufficio legale e societario del gruppo Caltagirone, si è specializzato nel settore della mobilità e dei lavori pubblici. Come Presidente e Direttore Generale dell’azienda fiorentina di trasporto pubblico (ATAF SpA), ha gestito la trasformazione del settore e ideato e realizzato la prima privatizzazione integrale di un’azienda pubblica di trasporto in Italia.
Ha ricoperto ruoli di rilievo nell’amministrazione pubblica, a livello locale e nazionale. Nel 2013 è stato Assessore alle Infrastrutture della città di Firenze, preparandola ai Mondiali di ciclismo e contribuendo alla riforma delle società partecipate del Comune.
Presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stato responsabile del coordinamento per gli interventi di riqualificazione dell’Edilizia Scolastica, portando a termine la creazione del Piano Nazionale e garantendo l’apertura di oltre 150 nuove scuole.
Negli ultimi anni, per il Gruppo Ferrovie dello Stato, è stato Responsabile delle Relazioni Istituzionali con le Regioni e gli Enti Locali e – successivamente – responsabile della funzione Legale Societario, Civile ed Amministrativo di tutte le società partecipate e controllate da Rete Ferroviaria Italiana SpA.
Attualmente ricopre la carica di Responsabile Public Affairs
Risorse utili
Servizi e impianti