
Nato a La Spezia nel 1964, è sposato con 2 figli.
Laureato in ingegneria elettronica presso il Politecnico di Milano.
Inizia la carriera presso il CISE S.p.A. di Segrate (MI) come ricercatore nel campo delle applicazioni dei laser a semiconduttore.
Nel 1993 entra in ASM Brescia arrivando a ricoprire l’incarico di Responsabile Ingegneria della Direzione Energia. Ha partecipato ai progetti di realizzazione del Termoutilizzatore di Brescia e della centrale a ciclo combinato di Gissi.
Dal 2008, dopo la costituzione di A2A, partecipa all’avviamento del Termovalorizzatore di Acerra.
Dal 2011 al 2020 è con A2A Calore & Servizi, dapprima come Responsabile dello sviluppo e gestione dei sistemi di teleriscaldamento di Brescia, Milano e Bergamo e, successivamente, come Amministratore Delegato.
Dal novembre 2020 all’aprile 2024 è Amministratore Delegato di AEB SpA, società multiutility del Gruppo A2A basata in Brianza ed attiva, tramite proprie società controllate, nella vendita e distribuzione
di energia elettrica e gas, nei servizi di igiene ambientale e di illuminazione pubblica.
Ha ricoperto gli incarichi di Presidente di AIRU – Associazione Italiana per il Riscaldamento Urbano e di componente del Board of Directors dell’associazione europea Euroheat & Power.
Da maggio 2024 è Direttore della Business Unit Generazione e Trading di A2A. La Business Unit impiega circa 1.000 persone e ricomprende gli asset di generazione rinnovabile (idroelettrico, fotovoltaico ed eolico) e termoelettrica del Gruppo, nonché tutte le attività di energy management e trading.
Risorse utili
Servizi e impianti