Vai al contenutoVai al pié di paginaTorna in cima alla pagina

ESG in A2A per gli Investitori

Temi di sostenibilità
ESG

I temi di sostenibilità ESG - Environmental, Social e Governance guidano i nostri investimenti di lungo termine sulla base del nostro Piano Strategico 2024-35.

Tutti i nostri servizi e aree di business, infatti, hanno impatti concreti sulla vita quotidiana di ognuno di noi e sul futuro delle nuove generazioni. L’energia, l’acqua, l’ambiente rappresentano gli elementi fondamentali nel nostro purpose - essere una Life Company - e sono al contempo il cuore del percorso verso la transizione ecologica. Questa responsabilità determina il nostro impegno crescente ad integrare gli aspetti economici, sociali e ambientali nei processi decisionali e a rendere misurabili i nostri risultati. Inoltre, attraverso un processo strutturato di analisi di materialità, definiamo i contenuti da rendicontare in quanto rilevanti sia per il Gruppo che per gli stakeholder.

  • Temi materiali
  • Highlights ESG
  • Indici e Rating ESG
  • Politiche
  • Documenti

Temi materiali

Analizziamo i temi rilevanti per il Gruppo e per i propri stakeholder secondo le logiche della “doppia materialità”

Nel 2022 il Gruppo ha impostato il percorso di aggiornamento della matrice secondo le nuove indicazioni dello standard GRI e la “doppia materialità” introdotta dalla Direttiva EU Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) dalla Unione Europea. La nuova direttiva, approvata a novembre 2022, propone una metodologia bidirezionale con la quale valutare il governo societario e le modalità di gestione delle tematiche di sostenibilità: come queste influenzano le prestazioni finanziarie di un’azienda e il suo valore nel lungo periodo (impatti subiti) e quali sono gli effetti che l’azienda provoca sulla società e l’ambiente circostante (impatti generati).

Highlights ESG

Indici e Rating ESG

Indici

Uno dei modi in cui la sostenibilità si applica alla finanza è la pratica dell’investimento responsabile (SRI), in base alla quale considerazioni di ordine ambientale, sociale e/o di governance integrano le valutazioni di carattere finanziario che vengono svolte nel momento delle scelte di acquisto o vendita di un titolo.

L’SRI viene attuato con l’inclusione delle società quotate negli indici etici.

Il Gruppo è attualmente incluso nei numerosi Indici di Sostenibilità e indici etici (ESG).

  • Nel 2021 siamo stati inclusi nel nuovo MIB ESG Index lanciato da Euronext e Borsa Italiana. Grazie al criteri ESG e alle performance conseguite, A2A è entrata a far parte sin da subito dell’indice che comprende le migliori 40 società selezionate in base a parametri di sostenibilità, responsabilità sociale d’impresa e liquidità. In linea con i principi del Global Compact delle Nazioni Unite, il MIB ESG Index di Euronext e Borsa Italiana coniuga la valutazione della performance economica con gli impatti legati agli ESG. L’indice è il primo in Italia dedicato alle società quotate “blue-chip” e punta all’individuazione delle migliori pratiche a livello ESG.

    Dal 2018 abbiamo anche deciso di richiedere un rating “sollicited” a Standard Ethics, al fine di ottenere una valutazione esterna ed indipendente sulle sue performance di sostenibilità, basata su una strutturata e validata procedura di assessment. Nel 2022 Standard Ethics ha confermato il rating A2A precedente “EE+” e a marzo 2021 l’outlook è stato innalzato da “stabile” a “positive”.

    Siamo inoltre inclusi nell’Ethibel Excellence Investment Register e nell’Ethibel Pioneer Investment Register e partecipiamo agli assessment: Vigeo-Eiris, S&P Global, Sustainalytics, MSCI,  “Top 100 Green Utilities” (dell’Energy Intelligence Group), Gaïa Research, Refinitiv (assessment e focus su Diversity & Inclusion) e Corporate Knights.

Rating ESG

3.8/5.0

FTSE4GOOD

A-/A

CDP Climate Change

B/A

CDP Water Security

20/40

SUSTAINALYTICS
ESG Risk Rating
Medium Risk band (score range 20-30)

62/100 – Advanced

VIGEO-EIRIS

A/AAA

MSCI

EE+/EEE

STANDARD ETHICS
Outlook: Positive

70/100

S&P Global (CSA)

B+/A+

REFINITIV

Politiche

Le politiche ESG sono fattori abilitanti del nostro sviluppo sostenibile

Il 2022 è stato caratterizzato dall'approvazione e dall'applicazione di diverse politiche ESG, al fine di guidare e rafforzare lo sviluppo sostenibile del Gruppo.

Torna in cima alla pagina