Vai al contenutoVai al pié di paginaTorna in cima alla pagina

Gestione del rischio

Ci siamo dotati di un processo di assessment e reporting dei rischi, che si propone di rendere la gestione dei rischi aziendali parte integrante e sistematica dei processi di management. Ispirato alla metodologia dell’Enterprise Risk Management del Committee of Sponsoring Organizations of the Treadway Commission (CoSO report) tale processo prende spunto anche da altri framework internazionali.

Le attività sono svolte nell’ambito delle “Linee Guida per il Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi”, approvate dal Consiglio di Amministrazione ed adottate dalle società del Gruppo a rilevante valore strategico. Il processo e la metodologia ERM sono parti integranti delle suddette Linee Guida e sono formalizzati nel documento normativo interno “Enterprise Risk Management Policy”.

Il processo di assessment e gestione dei rischi

Attraverso il coinvolgimento di tutte le strutture aziendali è periodicamente attivato il processo di identificazione e valutazione dei rischi, che permette di monitorare le criticità più rilevanti, i relativi presidi ed i piani di mitigazione.

I profili di rischio del Gruppo e delle società, che risultano dall’attività di assessment periodico (semestrale), sono analizzati dai rispettivi C.d.A.

Il processo ERM tiene conto di tutti i possibili rischi che influenzano il raggiungimento degli obiettivi del Gruppo e ne valuta l’impatto sull’azienda, sia con riferimento agli aspetti economico finanziari che reputazionali.

La metodologia e il processo di Enterprise Risk Management consentono anche l’individuazione e la gestione delle opportunità, intese come gli scenari con incertezza positiva collegati ad un rischio e il cui beneficio atteso costituisce una possibile influenza favorevole sul raggiungimento degli obiettivi del Gruppo. 

Tipologie di rischio

Di seguito, una sintesi delle principali tipologie di rischio oggetto del processo di assessment e reporting, aggregate sulla base delle principali caratteristiche:

Torna in cima alla pagina