L’impianto di Muggiano, un quartiere nella zona occidentale di Milano, è tra le infrastrutture strategiche che ci permettono di applicare i principi dell’economia circolare, uno dei pilastri cruciali del nostro Gruppo.
Coloro che non hanno mai avuto l’opportunità di entrare in un impianto di selezione della plastica e conoscerne tutto il funzionamento, da oggi possono visitarlo in modo del tutto innovativo e interattivo.
Grazie ad un viaggio virtuale, li accompagneremo alla scoperta dei principali processi: partendo proprio dalla raccolta differenziata della plastica che ciascuno di noi effettua a casa, si arriverà a comprendere come questo rifiuto acquista un nuovo valore e una nuova vita, attraverso il passaggio di diverse selezioni (meccanica, ottica e manuale).
Dall’impianto di Muggiano, che tratta circa 50.000 tonnellate all’anno di rifiuti provenienti dalla raccolta di plastica e metallo, escono ben 13 tipi di plastiche diverse, selezionate per polimero e per colore. Queste plastiche possono essere riutilizzate come materia prima seconda per la produzione di nuovi oggetti, senza l’utilizzo di ulteriore materia. In questo modo, evitiamo lo spreco di nuove risorse risparmiando circa 23.000 tonnellate di CO₂.
Uno strumento educativo in materia di sviluppo sostenibile ed economia circolare
Il virtual tour nasce come strumento educativo, che possa essere utilizzato anche dai docenti per l’insegnamento dell’educazione civica, in materia di sviluppo sostenibile e economia circolare. Da oltre 40 anni ci occupiamo di educazione ambientale al fianco delle scuole, aprendo anche i nostri impianti su tutto il territorio nazionale alle visite didattiche in presenza.
Produzione di energia, economia circolare, ciclo dell’acqua, risparmio energetico, consumo responsabile: su questi temi sviluppiamo un’offerta didattica che coinvolge gli studenti e i docenti italiani per costruire e vivere insieme il viaggio verso la sostenibilità.
Attraverso questa esperienza, i ragazzi acquisiscono competenze legate alla cittadinanza attiva, così come delineato dalle Linee guida allo sviluppo sostenibile del MIUR e dalle indicazioni internazionali dell’Agenda 2030 sui 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.
Inoltre, viene introdotta la conoscenza di uno specifico settore industriale nel quale un giorno gli studenti potrebbero essere attori protagonisti con la loro professione.
Verso una maggior consapevolezza del ciclo integrato dei rifiuti
A questo primo virtual tour se ne affiancherà presto un secondo legato ad un impianto di termovalorizzazione, per il recupero del rifiuto urbano residuo, ovvero indifferenziato, per la produzione di energia elettrica e termica, senza l’impiego di nuovo combustibile.
Come Gruppo, ci auguriamo che attraverso questi nuovi strumenti le scuole e i cittadini siano più consapevoli del fatto che ogni singolo gesto quotidiano possa fare la differenza nella crescita sostenibile del nostro Pianeta.
Risorse utili
Servizi e impianti