L’acqua ha una vita incredibilmente avventurosa e affascinante. Quella contenuta in un semplice bicchiere, prima di arrivare a noi, ha fatto il giro del mondo svariate volte: è stata negli oceani, nelle nuvole cariche di pioggia, nelle falde sotterranee, in un ciclo che si ripete da milioni di anni.
Oggi, con le nuove sfide portate dal cambiamento climatico e dai nostri comportamenti, che stanno portando ad eventi meteorologici estremi, abbiamo più che mai il dovere di proteggere l’acqua e di utilizzarla in maniera accorta e responsabile.
In tre episodi da circa 15 minuti Serena Giacomin, fisica dell’atmosfera, climatologa e Presidente dell'Italian Climate Network, affronta il ruolo del cambiamento climatico per la gestione delle acque e, con il contributo di esperti del mondo scientifico e key opinion leader di settore, offre nuovi spunti di riflessione su una tematica cruciale per lo sviluppo economico e sociale del nostro Paese.
Se potesse parlare, l’acqua che beviamo ogni giorno avrebbe delle storie meravigliose da raccontare. Grazie alle voci del climatologo Luca Mercalli e di Francesca Greco del London Water Research Group, Serena Giacomin racconta come sta la nostra acqua, in tempi di cambiamento climatico, riscaldamento globale ed eventi meteorologici estremi. E anche quali sono i ricordi e i desideri che, in quanto esseri umani, ci legano a lei.
Nei territori delle Langhe, il vino è una vera e propria istituzione: è ricchezza, storia, cultura. Mario Calabresi ha intervistato uno dei produttori di vino più apprezzati del Piemonte - e non solo - Angelo Gaja. Dai consigli della nonna fino alle conseguenze dei cambiamenti climatici per la produzione del vino, Angelo Gaja ha dipinto un affresco pieno di vita sulla storia del suo territorio, raccontando quanto questa sia legata a doppio filo al ciclo dell’acqua.
In alcuni dei suoi codici più famosi, Leonardo da Vinci ha trattato il tema dell’acqua sotto tante lenti diverse: quella dell’arte, dell’ingegneria, della scienza. Se fosse vivo oggi, forse, Leonardo sarebbe molto interessato alla ricerca di idee per affrontare in maniera ancora più efficace il cambiamento climatico.
*Ti informiamo che, al solo fine di fornirti il servizio di fruizione dei podcast attraverso il player Spotify, come precisato anche nella privacy policy e nella cookie policy nel footer, viene svolto un limitato trattamento dei tuoi dati di navigazione (es. indirizzo IP) che è strettamente necessario al funzionamento del servizio stesso.
Risorse utili
Servizi e impianti