Vai al contenutoVai al pié di paginaTorna in cima alla pagina
“Ultima Chiamata”: il Podcast di A2A e Fondazione Feltrinelli che racconta l’impegno delle nuove generazioni per la giustizia climatica

“Ultima Chiamata”: il Podcast di A2A e Fondazione Feltrinelli che racconta l’impegno delle nuove generazioni per la giustizia climatica

Risposte e idee per salvare il Pianeta

Negli ultimi anni gli effetti del climate change hanno aumentato la consapevolezza sulla crisi climatica in atto e aperto la discussione sul futuro del pianeta, soprattutto tra i giovani.

Noi di A2A siamo da sempre attenti alle tematiche legate alla sostenibilità e tutela dell’ambiente.

Oggi, con questo nuovo Podcast realizzato insieme a Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, vogliamo diffondere il concetto di giustizia climatica perché pensiamo che sia fondamentale rispondere all’ultima chiamata del nostro Pianeta.

Nel corso delle 4 puntate cerchiamo di rispondere a domande come: “Quali sono le preoccupazioni dei giovani riguardo la transizione ecologica?” o “Cosa significa impegnarsi in una cittadinanza attiva?”.

Olimpia Peroni e Matteo Mario intervistano giovani imprenditori e attivisti impegnati in prima persona, che hanno sviluppato idee innovative per preservare le risorse naturali. Al centro delle nostre storie troviamo infatti i quattro elementi: aria, acqua, terra e fuoco.

Episodio 1

Aria

I dati sull’inquinamento atmosferico di molte città italiane sono sempre più critici. Lo smog e le scarse precipitazioni fanno alzare pericolosamente il limite delle polveri sottili. È fondamentale intervenire per monitorare e migliorare la qualità dell’aria, obiettivo della startup Wiseair, e promuovere un nuovo modello di transizione climatica come racconta l’esperienza di Clima3t, associazione attiva presso l’Università di Trento.

Episodio 2

Acqua

La siccità, lo scioglimento dei ghiacci e l’innalzamento del livello del mare sono una vera emergenza globale. Le creature marine devono adattarsi a uno scenario mutevole e sopravvivere all’ingestione delle microplastiche, che poi arrivano fino alla tavola di chi consuma pesce all’interno della propria dieta. Grazie all’impegno di startup come Blue Eco Line e Plastic Free possiamo pulire i corsi d’acqua dai rifiuti plastici. Queste storie ci insegnano che ognuno di noi può fare la differenza nella difesa dell’ecosistema in cui viviamo, attraverso scelte consapevoli e un atteggiamento proattivo.

Condividi il tuo apprezzamento

Ti è piaciuto l'articolo? Faccelo sapere con un like!

  • Finanza sostenibile
  • Cambiamento climatico
Torna in cima alla pagina