Vai al contenutoVai al pié di paginaTorna in cima alla pagina

SDG 15 – Vita sulla terra

Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell'ecosistema terrestre

Gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno e fermare la perdita di diversità biologica, diverse sono state le azioni e i risultati raggiunti nell’ambito delle azioni per ridurre il consumo e le dispersioni di acqua migliorandone la qualità.

Pagina SDG 15
Pagina SDG 15
  • Piano di sostenibilità
  • Performance 2023

Piano di sostenibilità

Acqua

Realizzare azioni per ridurre il consumo di acqua nei processi di captazione e distribuzione, diminuire la dispersione idrica e migliorare la qualità delle acque restituite all’ambiente

 

KPI 2023 2026 2030 2035
Riduzione dei consumi idrici da acquedotto nella distribuzione elettrica - perimetro Unareti - riduzione % rispetto al consumo 2020 -39% -48% -60% -60%

I dati 2023 costituiscono la baseline rispetto agli obiettivi presentati nell'ambito del Piano 24-35. A partire dal 2025, sarà evidenziato come l'andamento annuale sia allineato al raggiungimento dei target.

Protezione del suolo, tutela delle specie e delle biodiversità

Aderire a progetti volti alla protezione del suolo e a tutela delle specie protette monitorando e proteggendo la biodiversità nei territori di competenza

 

KPI 2023 2026 2030 2035
Impianti monitorati rispetto alla potenziale interferenza con la biodiversità (aree protette, natura 2000 e altre). Si intendono inclusi i nuovi impianti acquisiti durante l’anno di riferimento i cui monitoraggi sono pianificati entro l’anno stesso. - (Mantenimento della copertura completa dei siti e attività, a fronte della prevista estensione del perimetro aziendale) 100% 100% 100% 100%

I dati 2023 costituiscono la baseline rispetto agli obiettivi presentati nell'ambito del Piano 24-35. A partire dal 2025, sarà evidenziato come l'andamento annuale sia allineato al raggiungimento dei target.

Performance 2023

48Mm3

Acque reflue trattate

51

Depuratori

10.481

Analisi potabilità acqua distribuita – campioni

13

Siti collocati all’interno di aree protette (uno in fase progettuale)

Azioni

  • Il Gruppo dal 2022 ha adottato una Politica sulla Biodiversità che include la promozione di studi specifici per tutelare flora, fauna e loro ecosistemi. Il Gruppo ha inoltre intrapreso, dal 2021, l’iniziativa “Ambientiamoci”, un percorso di informazione e educazione su temi ambientali, tra cui la conservazione della biodiversità e la riduzione dell’impatto ambientale, proponendo una serie di iniziative specifiche.
  • Nel corso del 2023  sono proseguite le analisi di potenziali interferenze delle attività del Gruppo A2A con il sistema delle aree protette, appartenenti a Rete Natura 2000 (SIC/ZSC e ZPS), le aree protette di derivazione nazionale (EUAP), le zone umide inserite nell’elenco d’importanza internazionale e le IBA (Important Bird and Biodiversity Area), aree considerate habitat importanti per la conservazione di popolazioni di uccelli selvatici. Dalla fase di mappatura è emerso che, su un totale di 392 siti e reti del Gruppo analizzati, 168 presentano una potenziale interferenza con il sistema di aree protette, che non tiene conto solo di criteri di adiacenza o sovrapposizione, ma anche di aree di eventuale influenza più vaste.
  • I progetti avviati e/o proseguiti nel 2023 riguardano: l’attuazione di un programma a tutela dell’avifauna nell’area dell’Alto Garda Bresciano, attività che si integra con gli interventi programmati da Unareti sulle linee elettriche e l’installazione di un Bee Hotel presso la centrale Lamarmora di A2A Calore e Servizi a Brescia.
     

 

Torna in cima alla pagina