Dalla raccolta alla gestione integrata dei rifiuti, fino al recupero di materia ed energia, per noi il percorso è dalla fine all’inizio, con una visione strategica che pone la massima attenzione alla salvaguardia dell’ambiente e applica le migliori tecnologie per il miglioramento continuo nelle attività di trattamento dei rifiuti.
Attraverso un circolo virtuoso che li trasforma in materia o energia i rifiuti diventano risorse.
Il recupero di materia previene lo spreco, garantisce una maggiore sostenibilità, permette la riduzione del consumo di materie prime, di energia e di emissioni inquinanti.
Il recupero di energia, invece, mira alla massima valorizzazione dei rifiuti quando non è possibile il loro recupero come materia. Viene effettuato in impianti con elevate prestazioni energetiche e dotati di innovativi sistemi di depurazione dei fumi, con notevoli vantaggi ambientali rispetto al conferimento in discarica, consentendo il risparmio di risorse energetiche e il risparmio di suolo.
Il nostro impegno per l’economia circolare si concretizza nella valorizzazione dei rifiuti attraverso il recupero di energia e, nel caso di impianti di cogenerazione, il recupero di calore da immettere nella rete di teleriscaldamento.
La termovalorizzazione dei rifiuti rappresenta l’ultima fase virtuosa del nostro ciclo integrato di gestione dei rifiuti e presenta importanti vantaggi ambientali discarica, consentendo di azzerare il ricorso alle discariche e di generare nuovo valore.
Il trattamento è completamente sicuro: i rifiuti sono attentamente selezionati con rigorosi controlli all’ingresso e viene effettuato un monitoraggio continuo delle emissioni, che sono ampiamente e costantemente al di sotto dei limiti stabiliti dalla normativa.
Nell’ottica della chiusura virtuosa del ciclo, il nostro impegno è orientato al recupero della materia per la trasformazione dei rifiuti in nuovi prodotti, ai quali attribuire nuovo valore da reimmettere nei cicli produttivi e di consumo.
Operiamo secondo i principi di economia circolare, con una dotazione di impianti all’avanguardia dedicati alla selezione e recupero dei rifiuti derivanti da raccolta differenziata, tra i quali l’impianto di recupero del vetro, gli impianti per la selezione delle plastiche, quelli della selezione e recupero della carta, quelli del recupero delle terre di spazzamento stradale.
Ogni impianto è realizzato con particolare attenzione all’ambiente, all’innovazione e alla sicurezza nel rispetto delle esigenze della comunità.
Negli impianti di trattamento dell’organico vengono conferiti i rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata, in particolare scarti organici domestici (provenienti da cucine e mense) e manutenzione del verde (sfalci e potature).
Durante il processo di trattamento la frazione umida viene stabilizzata e trasformata in compost di qualità utilizzato come ammendante agricolo ideale in orticoltura, agricoltura, giardinaggio.
Il compost, infatti, è un ottimo fertilizzante naturale utile per ripristinare le caratteristiche chimico-fisiche e biologiche dei terreni ed è ricco di elementi preziosi per la nutrizione delle piante.
Il trattamento permette un controllo ottimale delle condizioni di processo e la separazione meccanica e il trattamento biologico permettono la completa eliminazione di eventuali inquinanti presenti nel rifiuto in ingresso.
I nostri impianti di trattamento meccanico-biologico sono dedicati alla frazione residua dei rifiuti solidi urbani a valle della raccolta differenziata e a materiali ad essi assimilabili, quali alcuni imballaggi industriali e materiali in uscita da altri trattamenti dei RSU.
Gli impianti concorrono alla riduzione del conferimento in discarica perché:
Gli impianti presentano un sistema adattivo composto da più moduli che possono essere combinati per soddisfare le specifiche esigenze di trattamento.
Sono costituiti da due fasi separate di bioessicazione e raffinazione. Nella prima, i rifiuti passano una sezione di triturazione e omogeneizzazione ed infine subiscono un trattamento aerobico di bioessicazione, che sfrutta i processi di degradazione biologica della componente organica putrescibile che permane nella frazione indifferenziata per la produzione di calore che essicca e igienizza i rifiuti.
Al termine del processo la componente organica putrescibile è quasi completamente degradata in vapore acqueo e viene inviata, dopo un attento controllo di qualità, alla fase di raffinazione dove attraverso la selezione meccanica, ottica o elettromagnetica viene separato il materiale di scarto. Successivamente il rifiuto passa un’ulteriore triturazione finalizzata alla produzione del combustibile desiderato.
Tutto il processo di trattamento avviene all’interno di edifici chiusi tenuti in leggera depressurizzazione finalizzata al controllo della fuoriuscita di odori e tutte le operazioni di movimentazione dei materiali sono automatizzate senza la necessità che gli operatori vengano in contatto coi rifiuti durante le operazioni ordinarie.
Nel mercato dei rifiuti industriali, offriamo alle imprese servizi di global service che ci consentono di presentarci come unica interfaccia nella gestione di tutto il ciclo di gestione, curando l’organizzazione e la gestione della logistica per la raccolta, il trasporto e il reperimento delle migliori soluzioni sostenibili per il recupero, il trattamento o lo smaltimento dei rifiuti.
Siamo in grado di gestire tutte le tipologie di rifiuti industriali, pericolosi e non, e di presidiare l’intera catena del valore delle bonifiche dei suoli delle acque contaminate: i rifiuti conferiti ai nostri impianti vengono selezionati, trattati e inviati agli impianti di destino finale per la loro valorizzazione come materia o come energia.
Studiamo servizi ad-hoc in base alle esigenze della produzione e del business, fornendo assistenza per la gestione corretta e aggiornata di tutti gli aspetti anche normativi.
Garantiamo che i rifiuti siano trattati presso impianti di proprietà fra loro collegati sinergicamente, autorizzati e certificati dai maggiori enti a livello nazionale.
Risorse utili
Servizi e impianti