Vai al contenutoVai al pié di paginaTorna in cima alla pagina

Servizi alle imprese

  • Quello che facciamo
  • Investimenti e strategia
  • Contatti
  • Link rapidi

Quello che facciamo

Proponiamo servizi global service e soluzioni integrate per la gestione di tutte le tipologie di rifiuti

In A2A ci impegniamo costantemente nella valorizzazione delle risorse dei territori in cui siamo presenti. Grazie a investimenti mirati, al dialogo con le comunità dove operiamo e a un vasto patrimonio di competenze, siamo in grado di gestire al meglio l’intera catena dei rifiuti speciali, oltre alle operazioni di bonifica dei suoli delle acque contaminate. Riusciamo, dunque, a offrire alle realtà produttive servizi ad-hoc, studiati in base alle singole esigenze, assistendo il cliente in tutti gli aspetti gestionali e normativi.

Nel mercato dei rifiuti industriali proponiamo alle imprese servizi di global service, che consentono di gestire tutto il ciclo dei rifiuti, curando l’organizzazione della logistica per la raccolta e il trasporto di ogni tipologia di rifiuto, pericoloso e non. Ci occupiamo anche della ricerca delle soluzioni più sostenibili per il trattamento, il recupero come materia o energia e lo smaltimento

Garantiamo il trattamento dei rifiuti presso impianti di proprietà fra loro collegati, autorizzati e certificati dai maggiori enti a livello nazionale, o, in alternativa, in altre strutture altamente selezionate.

Le lavorazioni eseguite all’interno dei nostri impianti si diversificano a seconda della diversa tipologia di rifiuti trattati, e le procedure di analisi sui prodotti in uscita consentono di verificare il preciso rispetto delle specifiche tecniche degli impianti di destino.

Grazie alla pluriennale esperienza in questo campo, assicuriamo ai nostri clienti un servizio svolto in assoluta sicurezza in tutte le sue fasi, con un’attenzione primaria alla tutela dell’ambiente e del territorio, in armonia con gli alti standard di qualità e affidabilità del Gruppo. 

 

Il nostro approccio

Noi di A2A studiamo una strategia specifica per rispondere alle esigenze di ciascun cliente che si rivolge a noi.

Abbiamo elaborato comunque un approccio generale suddiviso in 4 fasi, che viene modellato poi in base alle singole necessità.

 

  1. Analisi preliminare
     
    • Contattiamo il cliente per condurre un’analisi del ciclo produttivo e uno studio per la valorizzazione ottimale degli scarti
    • Effettuiamo un sopralluogo, un’analisi e classificazione chimico-fisica dei rifiuti e raccogliamo tutte le informazioni necessarie alla gestione tecnica e amministrativa. In questa fase procediamo con la compilazione del formulario di identificazione dei rifiuti  
       
  2. Progettazione completa del servizio
     
    • Proponiamo una serie di soluzioni personalizzate in base ai diversi siti, identificando il personale adatto ad operare in sicurezza, i mezzi e le attrezzature necessarie per lo svolgimento del servizio e individuiamo l’ottimale disposizione logistica delle zone di ritiro
    • Individuiamo gli impianti idonei al trattamento per il recupero o l’eventuale smaltimento, nel rispetto dei principi della sostenibilità ambientale ed economica
    • Programmiamo le tempistiche di trasporto
    • Presentiamo al cliente l’offerta più adeguata alle sue esigenze, in grado di rispondere a ogni particolare bisogno emerso nell’analisi preliminare
       
  3. Esecuzione del servizio

    In questa fase forniamo una dotazione specifica per ciascun tipo di rifiuto, e predisponiamo il trasporto con mezzi autorizzati e il conferimento agli impianti individuati nella fase di progettazione.
     
  4. Gestione della fase post-smaltimento

    Assistiamo il cliente fino alla fase finale della gestione del rifiuto, occupandoci degli adempimenti normativi necessari (avvio dei processi di registrazione e delle procedure relative alle dichiarazioni). 

Consulenza ambientale

Offriamo soluzioni all'avanguardia in tutti i settori dell'ingegneria ambientale

L'esperienza pluriennale e le competenze multidisciplinari ci consentono di proporre soluzioni all'avanguardia in tutti i settori dell'ingegneria ambientale.

Abbiamo una divisione che si occupa di bonifiche di siti contaminati in aree industriali operative o dismesse e di interventi di decommissioning: siamo in grado di gestire operazioni complesse curando gli adempimenti normativi e affiancando il cliente nei rapporti con gli enti.

Realizziamo due diligence ambientali, caratterizzazione dei siti, analisi delle soluzioni e progettazione ed esecuzione degli interventi.

Contatti

Per informazioni tel.02 33203001 – e-mail: recycling@a2a.eu

Questo servizio è erogato da A2A Recycling, società del Gruppo A2A.

Torna in cima alla pagina