Come Life Company, il nostro obiettivo è il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e delle imprese, attraverso l’offerta di servizi essenziali garantiti dai più alti standard di qualità ed efficienza. Uno di questi riguarda lo sviluppo delle infrastrutture e dei servizi di ricarica per la mobilità elettrica. Nel percorso di elettrificazione dei trasporti, siamo un punto di riferimento per i cittadini e il partner ideale per le Pubbliche amministrazioni, le flotte aziendali, le case automobilistiche e le società di car sharing. Grazie all’integrazione di prodotti e servizi innovativi, semplifichiamo l’esperienza d’uso della mobilità elettrica, accompagnando persone e imprese nel percorso di transizione energetica e decarbonizzazione.
Dal 2010 stiamo sviluppando un network di stazioni di ricarica elettriche, alimentate con energia 100% rinnovabile1, con un obiettivo ambizioso: realizzare una rete capillare di punti di ricarica a livello nazionale per soddisfare due fabbisogni di ricarica: una ricarica lenta e notturna in città con aree a bassa potenza per i residenti e una ricarica veloce e ultra veloce ad alta potenza per le aree extra urbane.
Gestiamo inoltre un servizio di ricarica per clienti privati e aziende che consente l’accesso, tramite piattaforme digitali (App e Portali), ad una rete di infrastrutture di ricarica estesa su tutto il territorio nazionale. Queste permettono ai clienti di ricaricare scegliendo e memorizzando il proprio metodo di pagamento e di fruire di ricariche attraverso offerte “a consumo” o in “abbonamento”.
Energia elettrica erogata dalle nostre colonnine ad accesso pubblico dal 2011 al 2022
Nota 1:
L’energia elettrica erogata dalle colonnine di ricarica viene coperta con appositi certificati che garantiscono che un quantitativo di energia elettrica pari a quello prelevato dal cliente è stato prodotto da impianti alimentati da fonti rinnovabili.
Abbiamo rinnovato il nostro parco auto con l’acquisizione di circa 700 veicoli elettrici e l’installazione di oltre 1.200 punti di ricarica in 90 sedi e impianti del Gruppo. L’iniziativa consentirà inoltre di ridurre di oltre il 25% le emissioni di CO2 rispetto a quelle del parco auto aziendale precedente, pari a circa 1.000 tonnellate all’anno, equivalente a quella assorbita da una foresta di 50.000 alberi.
Punti di ricarica per la flotta aziendale
Per diminuire la quantità di emissioni di CO₂ che vengono prodotte in Italia dal settore della mobilità - che attualmente coincidono con circa il 30% - nei prossimi anni abbiamo in programma diversi progetti.
Come definito nel nostro Piano Industriale, entro il 2030 installeremo 22.000 punti di ricarica ad accesso pubblico su tutto il territorio nazionale grazie ad accordi con enti pubblici e soggetti privati. Siamo stati selezionati per un contributo di 11,198 mln € nell’ambito della call CEF Transport Blending Facility, lo strumento di finanziamento dell’Unione Europea per realizzare la politica delle infrastrutture di trasporto sostenendo gli investimenti nella costruzione di nuove infrastrutture in Europa o nel risanamento e potenziamento di quella esistente. Il progetto presentato prevede l’installazione di 276 infrastrutture di ricarica ad alta potenza in 4 anni lungo le reti trans-europee di trasporto (TEN-T), in particolare sul Corridoio Mediterraneo, sul Corridoio Reno Alpi e sul Corridoio Scandinavo-Mediterraneo.
Svilupperemo inoltre soluzioni per supportare le imprese nella gestione completa di flotte aziendali sostenibili, integrando prodotti e servizi per la ricarica, piattaforme di fleet management, energia verde, impianti fotovoltaici e battery storage.
Risorse utili
Servizi e impianti