Avvocato cassazionista dal 2009, ha difeso importanti questioni di fronte alle corti nazionali e sovranazionali in tema di Diritti umani e discriminazioni.
Fondatrice dell'associazione Vox –diritti (fondata nel 2012), che promuove ricerche e iniziative nel campo dei diritti umani e più specificamente in tema di linguaggio inclusivo.
Autore di più di 350 pubblicazioni sui temi della giustizia costituzionale, del diritto costituzionale e dei diritti fondamentali, di cui 20 monografie, anche in lingua inglese (per l'elenco completo si veda il CV sulla pagina istituzionale di Unimi).
Vincitrice di numerosi progetti di ricerca in Italia e in Europa in tema di diritto costituzionale e diritti fondamentali.
Laureata nel 1987 in Giurisprudenza con il prof Valerio Onida in Diritto costituzionale. Ha conseguito un Dottorato di ricerca in diritto costituzionale. Ricercatore nel 1991 all'Università statale di Milano. Professore Associato nel 1999 all'Università dell'Insubria. Professore straordinario nel 2001 all'Università dell'Insubria. Dal 2004 Professore ordinario all'Università statale di Milano dove insegna Diritto costituzionale e Giustizia costituzionale.
Risorse utili
Servizi e impianti