Vai al contenutoVai al pié di paginaTorna in cima alla pagina

Mario Gualtiero Francesco Motta

Consigliere

Informazioni generali

Mario Gualtiero Francesco Motta è nato il 4 febbraio 1970 a Catania.
E’ professore ordinario di Fisica Tecnica Ambientale presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano e in particolare si occupa di tematiche legate all’uso dell'energia negli edifici e nelle città, di misure di efficienza energetica, uso delle rinnovabili e di scenari di decarbonizzazione.

Esperienze lavorative: principali incarichi ricoperti

  • Da 2004 - Docente universitario (dal 2023 professore Ordinario) presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano (DENG). E coordina le attività del gruppo di ricerca RELAB - Renewable heating and cooling Lab presso DENG.
  • Dal marzo 2019 al 2024 - Coordinatore della commissione energia d'ateneo
  • Dal 2023 è delegato della rettrice alla Transizione Energetica.
  • Da Novembre 2021 ad Aprile 2023 - Membro della segreteria tecnica della Cabina di Regia del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) presso Palazzo Chigi.
  • Dal 2015 al 2016 Co-Coordinatore del Gruppo di Lavoro sugli scenari- Tavolo de-carbonizzazione istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri a Palazzo Chigi 

Altri incarichi accademici

  • Da Dicembre 2020 – È membro del “Consultative Group to support the joint IEA-Italy Project: Smarter digital power infrastructure to enhance energy efficiency, resilient systems and energy transitions”.
  • Da 2000 - Partecipe e coordinatore di diversi gruppi di lavoro internazionali presso l’agenzia internazionale dell’energia (IEA) - Solar Heating and Cooling Programme e Heat Pump Annex.
  • 2010 - Professore associato presso il Politecnico di Milano
  • 2004 – Ricercatore presso il Politecnico di Milano: svolge attività di ricerca su tematiche relative ai sistemi di climatizzazione e refrigerazione, cicli frigo attivati termicamente, teleriscaldamento e raffreddamento, tecnologie solari termiche, fisica degli edifici, scenari energetici di decarbonizzazione e analisi LCA.
  • Dal 2002 al 2004 - “Marie Curie individual fellowship” presso il Fraunhofer “Institute for Solar Energy systems” a Friburgo (D)

Formazione

Laurea in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Milano nel 1998.
Master of Science (MSc) in Energy Systems and the Environment presso University of Strathclyde - Glasgow (UK) nel 1996.
Dottorato di ricerca in Fisica Tecnica, presso l'università di Genova, ottenuto nel 2002.

Internal dealing

Nessuna comunicazione internal dealing
Torna in cima alla pagina