Previsti 156 punti di ricarica in 14 Regioni
Milano, 08 gennaio 2025 – METRO Italia e A2A - attraverso la controllata A2A E-Mobility - hanno siglato una partnership che prevede l’installazione di 156 punti di ricarica per i veicoli elettrici e ibridi plug-in presso 33 punti vendita dell’insegna specializzata nel commercio all’ingrosso nel settore Horeca presenti in 14 Regioni.
Le colonnine che A2A mette a disposizione sono di tipo Quick, a corrente alternata fino a 22 kW, e Fast o Ultrafast a corrente continua, dai 50 ai 100 kW: gli automobilisti potranno quindi scegliere tra ricariche veloci ad alta potenza e ricariche più lente a potenza inferiore, a seconda delle loro esigenze.
Ad oggi sono già attive 94 prese di ricarica in 19 punti vendita METRO a Milano (Cesano Boscone, Cinisello Balsamo, San Donato Milanese, Baranzate), Castellanza, Brescia, Seriate (Bergamo), Piacenza, Castelmaggiore (Bologna), Torino, Sesto Fiorentino, Lucca, San Giovanni Teatino (Chieti), Verona, Parma, Lana (Merano), Osimo (Ancona), Silea (Treviso) e Ventimiglia. L’accordo prevede ulteriori attivazioni – per un totale di 156 punti di ricarica - anche nelle località di Bari, Bastia Umbra, Elmas (Cagliari), Pisa, Vertemate (Como), Genova, La Spezia, Moncalieri, Roma, Sassari, Trieste e Olbia.
Le colonnine A2A - terzo player nazionale nel settore della mobilità elettrica - sono visualizzabili e accessibili attraverso le principali App e piattaforme utilizzate da migliaia di driver elettrici. Queste infrastrutture sono a disposizione della clientela di METRO e di chiunque voglia ricaricare il proprio veicolo presso i punti vendita: l’ampliamento della rete di ricarica anche in spazi privati a libero accesso potrà supportare la diffusione dei veicoli elettrici e plug-in sul territorio nazionale.
"Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con A2A E-Mobility per mettere a disposizione dei nostri clienti un servizio che viene richiesto sempre più. Questo progetto segna un importante passo avanti verso la creazione di un'infrastruttura capillare che favorirà la diffusione di una mobilità più sostenibile. Attraverso questa iniziativa METRO Italia vuole contribuire concretamente alla riduzione delle emissioni nell’atmosfera. Rendendo le colonnine accessibili a tutti offriremo un utile servizio anche alle comunità limitrofe ai nostri punti vendita". – dichiara Marco Celenta, Direttore End to End Supply Chain Management di METRO Italia.
“La mobilità elettrica è uno dei fattori chiave della transizione energetica in atto e può dare un contributo importante al processo di decarbonizzazione” - commenta Fabio Pressi, Amministratore Delegato di A2A E-Mobility - “Siamo impegnati nello sviluppo di un’infrastruttura di ricarica capillare su tutto il territorio nazionale, con soluzioni evolute capaci di rispondere alle diverse esigenze di chi già guida in elettrico e di incentivare chi sta considerando questa scelta sostenibile. La partnership con METRO Italia è un tassello importante di questa strategia: grazie alle nostre installazioni nella loro rete di parcheggi, possiamo ampliare significativamente la disponibilità di punti di ricarica, contribuendo concretamente al raggiungimento degli obiettivi del Piano Strategico del Gruppo A2A, che prevede oltre 26.000 punti di ricarica al 2035 su tutto il territorio nazionale”.
METRO Italia, con uno staff di 3.800 dipendenti, è un’azienda specializzata nel commercio all’ingrosso nel settore Horeca. Presente in Italia in 16 regioni con 49 punti vendita, offre ai propri clienti la possibilità di scegliere in modo integrato tra diverse modalità di acquisto in funzione delle specifiche esigenze: dalla consegna (Food Service Distribution – FSD) al Cash and Carry, al canale digitale Mercato Online (https://www.metro.it/marketplace/). La rete distributiva si completa con due depositi, rispettivamente nelle aree metropolitane di Milano e di Roma, dedicati esclusivamente all’FSD. L’azienda ha circa 200.000 clienti con un focus specifico sulla ristorazione e l’ospitalità (Horeca). Uno dei pilastri della strategia dell’azienda è rappresentato dai suoi “prodotti a marchio” (Own Brand), commercializzati con i marchi METRO Chef (prodotti pensati dagli Chef per gli Chef), METRO Professional (prodotti sviluppati per i professionisti), RIOBA (ampio assortimento adatto alle esigenze di consumo dei clienti). Nell’anno fiscale 2022/2023 METRO Italia ha generato vendite pari a 1,97 miliardi di euro. Per maggiori informazioni visitare il sito www.metro.it. Nel mondo METRO opera in oltre 30 paesi, impiega oltre 89.000 persone e conta circa 17 milioni di clienti. Nell'anno finanziario 2022/23 ha generato un fatturato di 30,6 miliardi di euro. Operare in maniera sostenibile è un pilastro chiave per l’azienda, che è stata inserita in diversi ranking e indici di sostenibilità, come MSCI, Sustainalytics e CDP. Per maggiori informazioni visita il sito www.metroag.de
A2A, quotata in Borsa, con oltre 13.000 dipendenti, è il primo player in Italia nell’ambito dell’economia circolare per il trattamento dei rifiuti, il recupero di energia da rifiuti urbani e per il teleriscaldamento e il secondo operatore energetico nazionale per capacità installata ed energia elettrica distribuita. Il Gruppo gestisce la generazione, vendita e distribuzione di energia, la vendita e distribuzione di gas, il teleriscaldamento, il ciclo dei rifiuti, la mobilità elettrica e i servizi intelligenti per le città, l'illuminazione pubblica e il servizio idrico integrato. La strategia di A2A è basata sui due pilastri dell’economia circolare e della transizione energetica ai quali è destinato un piano di investimenti da 22 miliardi di euro al 2035 che coniuga generazione di valore sostenibile, decarbonizzazione, innovazione e contributo all’autonomia energetica del Paese. Per contribuire allo sviluppo della mobilità elettrica il Gruppo prevede l’installazione di oltre 26.000 punti di ricarica in arco piano.
Contatti:
METRO Italia
Alessandra Teruggi, Head of Corporate Communication – alessandra.teruggi@metro.it
Luca Cigliano, Corporate Communication Manager - luca.cigliano@metro.it, +39 3484599956
Alessandra Villa, Corporate Communication Specialist – alessandra.villa@metro.it + 39 3357853374
APCO Worldwide, Ufficio stampa METRO Italia
Elena Bonatti, Ilaria Bottazzi, Beatrice Bassi: METROItalia@apcoworldwide.com
A2A
Giuseppe Mariano
Responsabile Media Relations, Social Networking and Web
Silvia Merlo – Silvia Onni
Ufficio Stampa
ufficiostampa@a2a.it
Tel. [+39] 02 7720.4583
Risorse utili
Servizi e impianti