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Privacy Policy Puliamo

Privacy Policy

Informativa sul trattamento dei dati personali

Ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito “Regolamento Privacy”), Le forniamo le seguenti informazioni in merito al trattamento dei dati personali degli utenti che accedono all’Applicazione “Puliamo” (di seguito “Applicazione”). L’informativa non è resa per gli altri eventuali siti esposti sull’Applicazione e consultati dall’utente mediante web view.

1. Chi tratta i dati personali?

Autonomi titolari del trattamento dei dati personali (nel seguito anche il “Titolare”) sono: 

  • AMSA S.p.A. con sede in Via Olgettina, 25 – 20132, Milano;
  • Aprica S.p.A. con sede in via Lamarmora, 230 – 25124, Brescia. 

 

2. Chi è il Responsabile Protezione Dati?

Il Titolare ha nominato un Responsabile della protezione dei dati personali (RPD) che può essere contattato via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica dpo.privacy@a2a.it

 

3. Chi sono i soggetti interessati?

I soggetti cui si riferiscono i dati personali trattati sono gli utenti dell’Applicazione “Puliamo”. Nel seguito, tali soggetti sono indicati come “interessati”.

 

4. Perché vengono trattati i dati personali?

Finalità del trattamento Base giuridica del trattamento

I dati relativi alla navigazione vengono utilizzati ai fini del corretto e ottimale funzionamento dell’Applicazione. 

Il legittimo interesse del Titolare a garantire agli utenti un’Applicazione correttamente funzionante e facilmente fruibile.
Svolgere attività di manutenzione sui sistemi informatici.
Eseguire il servizio o la prestazione richiesta mediante Applicazione (es. gestire le segnalazioni e/o le richieste di informazioni inviate tramite appositi form, consentirLe di usufruire del servizio “BiciclaMi” per il Comune di Milano, accedere attraverso l’Applicazione al form di iscrizione all’Albo Compostatori gestito dal Comune di riferimento, consultare il servizio “Dove lo butto” per lo smaltimento dei rifiuti, accedere al portale del servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti, ricevere aggiornamenti in relazione alle funzionalità, anche future, dell’ Applicazione e fornirLe le relative informazioni). L’esecuzione di un contratto di cui l'interessato è o sarà parte o l'esecuzione di misure precontrattuali.  
Localizzare il Suo dispositivo al fine di consentirLe di indicare la posizione esatta della sua segnalazione o della richiesta di informazioni;  di avviare, in base alla Sua posizione, la navigazione delle mappe fornite dal suo dispositivo per raggiungere i servizi sul territorio; consentirLe di attivare le notifiche “push” (es. per ricevere aggiornamenti sull’erogazione dei servizi o per ricevere promemoria).  Il consenso da lei liberamente espresso.
Difendere un diritto in sede giudiziaria e prevenire le frodi.     Il legittimo interesse del Titolare alla difesa e alla prevenzione dalle frodi.
Rispondere ad eventuali richieste provenienti dalle Autorità ed enti competenti. L’adempimento di un obbligo di legge.

 

5. Quali dati personali sono trattati?

Nell’ambito della fruizione dell’Applicazione possono essere trattati dati relativi alla navigazione (es. gli indirizzi IP). 
In caso di compilazione di form e/o di invio di richieste al Titolare o di accesso ai portali saranno trattati i dati personali da Lei forniti, appartenenti alle seguenti categorie:

  • dati identificativi e anagrafici (es. nome, cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita);
  • dati di contatto (es. numeri di telefono, indirizzo e-mail);   
  • dati relativi alla localizzazione (es. nel caso delle segnalazioni);  
  • altri dati riconducibili alle categorie sopra indicate.

6. Come sono trattati i dati?

Il trattamento è effettuato dal personale autorizzato nell’espletamento delle proprie attività, con o senza l'ausilio di strumenti elettronici, secondo principi di liceità e correttezza in modo da tutelare in ogni momento la riservatezza e i diritti dell'interessato.
Si precisa che i servizi di localizzazione possono essere da Lei attivati e disattivati in qualsiasi momento attraverso le impostazioni fornite dal Suo dispositivo. 
Il Titolare memorizza il dato relativo alla localizzazione esclusivamente al fine di dar seguito alla segnalazione o alla richiesta di informazione. 
Nel caso in cui desiderasse ricevere indicazioni stradali per raggiugere i servizi sul territorio erogati dal Titolare attraverso le sezioni “I servizi intorno a te” e “Dove lo butto”, l’Applicazione utilizzerà l’informazione della sua localizzazione solo per permetterle di seguire le indicazioni attraverso le mappe disponibili sul suo dispositivo. 
La sua posizione non sarà memorizzata dall’Applicazione. 
Nel caso in cui desiderasse attivare le notifiche “push”, l’Applicazione si limiterà a generare un identificativo univoco al fine di agganciare all’Applicazione stessa le preferenze espresse direttamente dalle Impostazioni del Suo dispositivo. Tale codice identificativo non è in alcun modo correlato ad altri dati identificativi del suo device (come codice IMEI o simili), infatti diverse installazioni dell’Applicazione “Puliamo” sul medesimo dispositivo generano identificativi differenti e non permettono di tenere traccia della scelta precedentemente espressa. Si precisa, inoltre, che l’Applicazione non utilizza cookie ma altri strumenti di tracciamento come dettagliati nell’apposita sezione della presente informativa.
Segnaliamo, tuttavia, che i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento dell’ Applicazione (come ad esempio Apple store, Google Play, Huawei App Gallery) potrebbero acquisire, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati comunque riferibili all’utente la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione Internet, dei dispositivi utilizzati. In questa categoria di dati rientrano, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la posizione geografica, l’identità del telefono, i contatti dell’utente, ecc.. 
L’utente potrà, comunque, consultare le informazioni sulla privacy rese disponibili sui seguenti siti:

 

7. A chi sono comunicati i dati personali?

I suoi dati personali possono essere messi a disposizione di:

  • i Comuni presso i quali sono erogati i servizi, che agiranno quali Titolari autonomi del trattamento;
  • soggetti terzi preposti all’esecuzione di attività connesse e strumentali ai trattamenti svolti dal Titolare, tra i quali, ad esempio, società che prestano servizi informatici che agiranno in qualità di responsabili del trattamento;
  • Amministrazioni pubbliche, Autorità ed Enti competenti, che agiranno in qualità di Titolari autonomi in assolvimento di obblighi di legge.  

Inoltre, i suoi dati potranno essere messi a disposizione di A2A S.p.A., quale società capo gruppo, nominata responsabile del trattamento, ai fini dell’erogazione dei servizi infragruppo contrattualizzati.

I Suoi dati non verranno diffusi (messi a disposizione di soggetti indeterminati).

 

8. I dati sono trasferiti in paesi terzi?

Il trattamento potrebbe implicare un trasferimento dei dati al di fuori dello SEE, in particolare negli USA. In tal caso il trasferimento è coperto dall’EU-USA DPF (Data Privacy Framework) sulla base della Decisione di Adeguatezza della Commissione europea del 10 luglio 2023. Puoi avere maggiori informazioni su tale trasferimento scrivendo all’indirizzo di posta elettronica compliance.privacy@a2a.it.
 

9. Per quanto tempo i dati sono conservati?

Sono applicate le seguenti tempistiche di conservazione: 

  • i dati di navigazione per massimo 3 anni dall’ultimo accesso all’applicazione;
  • i dati relativi alle segnalazioni saranno conservati per 10 anni dall’evasione della segnalazione o dalla cessazione/ultimo adempimento legato al servizio;
  • i dati relativi alle richieste di informazioni saranno conservati per 3 anni dalla risposta; 

In caso di contenzioso  o pre-contenzioso, i tempi di conservazione sopra indicati potranno essere estesi fino a 10 anni dalla definizione dello stesso.

La durata degli strumenti di tracciamento utilizzati sull’Applicazione è indicata nell’apposita sezione della presente informativa. 
 

10. Quali sono i diritti che può esercitare?

Lei ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento, nei casi previsti dalla legge:

  • la conferma che sia o meno in corso un trattamento di Suoi dati personali e, in tal caso, di ottenerne l’accesso (diritto di accesso);
  • la rettifica dei dati personali inesatti o l’integrazione dei dati personali incompleti (diritto di rettifica);
  • la cancellazione dei dati stessi se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento Privacy (diritto all'oblio);
  • la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dal Regolamento Privacy (diritto di limitazione);
  • di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali da Lei forniti al Titolare e di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento (diritto alla portabilità).

Diritto di opposizione. La informiamo inoltre che, in qualsiasi momento, Lei può opporsi al trattamento eseguito per finalità legate al legittimo interesse del Titolare. In tal caso, il Titolare del trattamento si asterrà dal trattare ulteriormente i suoi dati personali, salvo l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
Revoca del consenso. La informiamo inoltre che, in qualsiasi momento, potrà revocare l’eventuale consenso al trattamento dei Suoi dati senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.  
Per esercitare i Suoi diritti potrà inviare richiesta scritta all’indirizzo compliance.privacy@a2a.it o direttamente  al Titolare del trattamento di competenza all’indirizzo indicato al punto 1, specificando il Suo nominativo e il codice fiscale. Laddove non fosse possibile dare riscontro alle Sue richieste direttamente al canale da Lei utilizzato per contattarci (come nel caso in cui il Suo indirizzo di posta elettronica risultasse disattivato/non raggiungibile), ci riserviamo di utilizzare altri eventuali canali a Lei riferibili, qualora già presenti nei nostri sistemi.
Resta in ogni caso salvo il diritto dell’interessato di presentare un reclamo all’Autorità Garante e/o di avviare procedure giudiziali di tutela dei propri diritti ai sensi degli artt. 77 e 79 del Regolamento. Per maggiori informazioni: https://www.garanteprivacy.it/home/diritti/come-agire-per-tutelare-i-tuoi-dati-personali.

 

11. Da quale fonte hanno origine i dati personali?

I dati di navigazione necessari alla gestione informatica dell’Applicazione sono acquisiti dai sistemi informatici e dalle procedure software che regolano il funzionamento della stessa.
I dati personali raccolti per l’esecuzione dei servizi sono da Lei conferiti e l’eventuale rifiuto di fornirli impedisce di dar corso alle Sue richieste.

 

12. Strumenti di tracciamento

L’Applicazione utilizza tecnologie di tracciamento per ottimizzare l'esperienza utente e garantire il corretto funzionamento dell'Applicazione stessa. Tali tecnologie sono:

  • Shared Preferences (Android) e UserDefaults (iOS): meccanismi che consentono di salvare localmente informazioni essenziali come preferenze utente, configurazioni o dati temporanei, indispensabili per il funzionamento dell'Applicazione. I dati non vengono condivisi con terze parti e sono utilizzati esclusivamente per migliorare l'esperienza d'uso.
  • SDK di tracciamento: tra questi, utilizziamo Google Analytics e Firebase per raccogliere informazioni sull'utilizzo dell'app, analizzarne le prestazioni e migliorarne le funzionalità. Questi strumenti raccolgono dati anonimi o pseudonimi, come il tempo di utilizzo, le interazioni con l'app e le configurazioni del dispositivo.

I suddetti strumenti si differenziano dai "Cookie” sotto i seguenti profili:  

  • Archiviazione: nei siti web, i cookie vengono salvati nel browser dell'utente e possono essere accessibili da diversi domini (se consentito). Nelle Applicazioni mobile, i dati vengono salvati localmente tramite tecnologie come Shared Preferences (Android) o UserDefaults (iOS) oppure in database locali, rendendo i dati accessibili solo all'Applicazione stessa;
  • Persistenza e Controllo: i cookie web possono avere una durata specifica e spesso sono gestibili tramite strumenti del browser. Nelle Applicazioni mobile, la gestione è interna e dipende dal design dell'applicazione. I dati possono essere persistenti o eliminati solo manualmente o quando l'app viene disinstallata;
  • Utilizzo delle Tecnologie di Tracciamento: le Applicazioni mobile utilizzano SDK di tracciamento come Google Analytics o Firebase per monitorare il comportamento degli utenti e analizzare le prestazioni. Questi SDK possono raccogliere dati più dettagliati rispetto ai cookie, come il modello del dispositivo, la versione del sistema operativo e le interazioni specifiche con l'Applicazione.
  • Condivisione dei Dati: nei siti web, i cookie possono essere condivisi tra siti diversi tramite tecnologie come i cookie di terze parti. Nelle Applicazioni mobile, i dati tracciati sono generalmente limitati all'ambiente dell'Applicazione e possono essere condivisi con terze parti solo attraverso SDK integrati o API specifiche, previo consenso dell'utente.
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