In coerenza con il Piano Industriale 2021-2030, nel 2021 abbiamo avviato importanti investimenti relativi allo sviluppo della rete del Ciclo Idrico Integrato, che riguarda sia la rete di acquedotto sia di depurazione e fognatura. Nei prossimi anni, la nostra sfida sarà di costruire reti sempre più sicure, senza rilasciare sostanze inquinanti nell’ambiente e collegare i bacini di utenza a depuratori più moderni.
L’incontro con Pallon è stata l’occasione perfetta che ci ha portato a mettere a frutto esperienza, visione e nuove tecnologie, per gestire totalmente la rete fognaria urbana. Pallon è una startup nata nel 2019 da uno spin off del Politecnico di Zurigo, che sviluppa software di computer vision per rilevare automaticamente i difetti e i guasti delle condutture fognarie.
La startup è in grado di ridurre drasticamente i tempi di analisi con un altissimo grado di precisione e di identificare più di 300 tipologie di guasti, occlusioni, crepe fornendo benefici tangibili ai gestori della rete.
È possibile migliorare la pianificazione degli interventi e limitarli alle esigenze reali, sia in caso di emergenza - con soluzioni tempestive e risolutive - sia nella manutenzione ordinaria di rifacimento o ripotenziamento dei condotti.
Il progetto della startup sintetizza l’essenza del rispetto del ciclo di vita delle reti fognarie e l’intenzione di adottare soluzioni a favore del movimento dell’acqua, in costante miglioramento ed equilibrio, intervenendo in modo puntuale nel momento del bisogno.
Risorse utili
Servizi e impianti