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Il nostro processo di selezione

  • Processo di selezione
  • I nostri suggerimenti
  • Domande frequenti
  • Come evitare le truffe

Processo di selezione

Il nostro processo di recruiting sfrutta la tecnologia per rendere efficace il contatto con i candidati, sempre più digitale, pur conservando lo spazio per l’approfondimento e la conoscenza reciproca e fisica fra le persone

Il candidato incontrerà sempre il diretto responsabile, un referente del team HR e, per i ruoli più senior, la Direzione dell’area di riferimento. Per i primi step prediligiamo i colloqui da remoto, mentre invitiamo i candidati a meeting di persona nelle fasi finali. I colloqui in presenza sono fondamentali in particolare per tutti i ruoli tecnici sul campo e presso gli impianti.

Il nostro iter di selezione prevede queste fasi:

In base ai singoli casi, gli step di selezione possono seguire un iter dedicato:

Neolaureati

Utilizziamo test attitudinali e assessment di gruppo organizziamo career day e giornate di selezione nelle quali sfidarsi in dinamiche di gruppo e roleplay.

Profili operativi

Colloqui di gruppo e motivazionali.

Profili tecnici o gestionali

Approfondiamo le conoscenze e le capacità di problem solving attraverso colloqui tecnici e business case ad hoc. Stiamo implementando soluzioni di assistenti virtuali che aiutino il candidato nella fase di application, rispondendo ad alcune domande di pre-screening.

I nostri suggerimenti

Proponiamo dei semplici consigli per garantire un processo di selezione adeguato

Se vuoi candidarti per entrare a far parte della nostra Life Company ti suggeriamo alcuni accorgimenti utili da adottare sia in una prima fase di candidatura che nello step successivo dedicato ai colloqui. 

Fase di candidatura

    • Segui il nostro portale dedicato alle candidature in cui potrai trovare tutte le posizioni aperte o inviare una candidatura spontanea.
    • All’interno del nostro portale pubblichiamo tutti gli annunci, le informazioni e le opportunità disponibili anche se alcuni di questi vengono ripostati su altri Portali del lavoro e sui Social network in base al profilo ricercato. 
    • Alcune delle selezioni non vengono pubblicate perché sono affidate a società di ricerca e selezione esterne. In questo caso saranno loro a contattarti e a darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
    • Leggi bene i contenuti dell’annuncio, non ti fermare al titolo. Ti accorgerai che descriviamo in modo dettagliato le attività del ruolo, il contesto organizzativo e i requisiti necessari per candidarsi, oltre a quelli che riteniamo preferenziali.
    • Candidati solo se possiedi almeno l’80% dei requisiti richiesti. È infatti possibile che nel corso della selezione le necessità possano cambiare: ad esempio potremmo decidere in un secondo momento di considerare profili più junior/senior rispetto alle esigenze iniziali, ma in nessun caso potremo valutare le candidature che mancano dei requisiti imprescindibili per quel ruolo (il titolo di studio, le certificazioni, le patenti necessarie, l’esperienza maturata nelle attività specifiche previste, ecc).
    • Candidarti a molti annunci senza avere i requisiti richiesti non ti aiuterà ad aumentare le possibilità di contatto da parte del nostro team di Selezione. Ti suggeriamo di non disperdere le tue energie in una candidatura poco focalizzata, ma di veicolare la tua scelta alla posizione più affine al tuo profilo in modo da aumentare le probabilità di conoscerci.
    • Personalizza il tuo CV in base al ruolo per il quale ti stai candidando.
    • È una buona idea avere un cv standard e pronto per ogni richiesta, ma non escludere l’idea di modificarlo ad hoc in base all’annuncio per cui ti stai candidando. Potresti per esempio avere un CV in cui non elenchi tutte le tue certificazioni o il titolo della tua tesi di laurea, ma se ti candidi per un ruolo in cui quegli aspetti specifici sono importanti, ricordati di reintrodurli nel curriculum per aumentare le probabilità di partecipare all’iter di selezione.
    • Predisponi CV brevi e semplici. Scegli le cose importanti da esporre, evita i giri di parole e il gergo autoreferenziale della tua attuale azienda. Sia che tu abbia pochi mesi che molti anni di esperienza, cerca di concentrare le informazioni in massimo due pagine.
    • Evidenzia le analogie fra il ruolo per cui ti candidi e le tue attuali attività.
    • Se lavori per un’azienda poco nota, a fianco al nome ricordati di descrivere il settore ed indicare il link al sito. 
    • Non servono altri allegati (certificati, patenti, referenze): se arriverai alla fase del colloquio e ci serviranno altri documenti te li chiederemo in seguito. 
    • Per alcune selezioni ti potrebbe essere richiesta la registrazione di una breve video-intervista o la compilazione di test psicometrici con l’obiettivo di conoscerti meglio ed evidenziare alcuni aspetti salienti di te che non si possono desumere dal cv. 
    • Per le video-interviste: trova un momento tranquillo e in un setting adeguato, rileggi bene l’annuncio e registra il video tramite pc o telefono.
    • Per i test psicometrici: usa il pc e compilali secondo le istruzioni in un momento in cui hai la giusta tranquillità e il tempo, senza elementi di disturbo.
    • Ogni CV ricevuto viene visionato dal nostro Team di Selezione. In considerazione dell’alto numero di candidature che riceviamo ogni giorno, non ci è possibile avere un contatto diretto con tutti e tutte, ma riceverai sempre una notifica di ricezione della tua candidatura. Se questa risulterà allineata, ti contatteremo nelle settimane successive per un approfondimento. 
    • Anche se non ti abbiamo contattato, non significa che la tua candidatura non possa essere idonea per altri ruoli. Il Team di Selezione consulta sempre il database per visionare le candidature ricevute nel corso del tempo: potresti ricevere un contatto anche in un momento successivo se ci sarà una posizione più allineata al tuo profilo.
    • Tutti noi oggi tendiamo a non rispondere alle telefonate dei numeri sconosciuti. Ma se ci hai mandato il tuo CV, ricorda che potremmo essere noi. Se non dovessimo riuscire a metterci in contatto con te, proveremo comunque a lasciarti un messaggio (SMS/e-mail). Controlla anche la casella spam e ricontattaci.
       

Fase di colloquio

    • Nel caso dovessi ricevere l’invito per sostenere un colloquio in A2A, ti sarà richiesta la compilazione online di alcuni brevi questionari. Questo passaggio è necessario per verificare anche eventuali conflitti di interessi. Si tratta di controlli preliminari riguardanti la presenza eventuale di rapporti con la Pubblica Amministrazione (ex D.Lgs 231/01), rapporti parentali nel Gruppo A2A e carichi pendenti (condanne e procedimenti penali).
    • Ci piacerebbe farti incontrare il referente tecnico della funzione e il referente Risorse Umane al primo appuntamento. Concorderai la data del colloquio con la persona referente della selezione, oppure ti sarà richiesto di scegliere le date disponibili sul portale. Dovendo conciliare più agende, faremo il massimo per venirti incontro e fornirti più opzioni. A te chiediamo un po’ di flessibilità per adattare la tua agenda.
    • Riceverai una mail con il link per collegarti; se hai bisogno di ulteriori informazioni o se hai necessità di spostare l’appuntamento (alle volte comprendiamo che sia proprio necessario!) contatta il tuo riferimento di A2A.
    • Nella maggioranza dei casi il primo colloquio si svolgerà online. Organizza al meglio il tuo tempo: è consigliabile non avere interferenze per tutta la durata dell’incontro o di non dover disdire l’appuntamento all’ultimo momento per impegni che dovessero subentrare.
    • Assicurati di avere una connessione stabile prima di iniziare, facendo qualche prova prima di connetterti. Accendi il video per farti vedere, questo renderà l’incontro più interattivo ed interessante. 
    • Informati su A2A. Il Gruppo è grande e articolato, i business sono molti. Apprezziamo che le persone che ci incontrano abbiano speso qualche minuto a informarsi sulla nostra realtà. Questo serve per tutti i ruoli:
       
    1. Informati sui nostri business
    2. Scopri la nostra strategia al 2035
       
    • Rileggi l’annuncio e prendi qualche appunto sulle cose che vorresti approfondire riguardo il ruolo o sulle domande che ci vorresti fare. Durante il colloquio riceverai diverse informazioni e ti saranno forniti tutti i dettagli sulla posizione: è importante che tutto ti sia ben chiaro, per questo motivo a fine incontro ci sarà uno spazio per le tue domande.
       
    • Sii puntuale e mostra il meglio di te, in caso di ritardo per favore avvisaci.
    • Considera il colloquio con noi un momento di conoscenza reciproca. Noi di A2A dovremo apprendere qualcosa di più sulle tue competenze e motivazioni e tu dovrai capire se il ruolo e il contesto rispecchiano le tue aspettative: se entrerai nella nostra azienda sarà una scelta reciproca e condivisa.
    • Apprezziamo la trasparenza. Esprimi con chiarezza le tue motivazioni e la tua situazione attuale: se hai altri iter di selezione in corso, preavviso definito per il cambio lavorativo o dubbi sulla tua scelta, non trascurare di condividere tutto con noi. Assicurati di avere tutte le informazioni che ti servono.
    • Se dovessero sorgere altri dubbi o curiosità non esitare a contattarci in un secondo momento.
    • A fine colloquio riceverai le informazioni sugli step successivi e le tempistiche. Potrebbero essere necessari dei colloqui in presenza, delle visite ai nostri siti, delle prove pratiche o business case da preparare. Ti daremo tutte le informazioni necessarie.
    • Se dovesse trascorrere più tempo di quello definito insieme, non esitare a contattarci: a volte le selezioni sono complesse e le disponibilità delle agende dei partecipanti sono molto piene, costringendoci a dilazionare un po’ gli incontri, ma nel frattempo scrivici pure per avere aggiornamenti.
    • Diamo sempre un feedback scritto a selezione conclusa, ma tu potrai sempre chiederci informazioni anche prima. Non esitare a contattarci e se qualcosa cambia, tienici informati.

Domande frequenti

  • Le nostre opportunità di lavoro sono pubblicate nell’apposita pagina dedicata e sul nostro canale Linkedin.

  • Per scoprire tutti i nostri percorsi di stage basta andare nell’apposita pagina dedicata. 

  • Gli unici contatti A2A da ritenersi attendibili ai fini delle selezioni provengono da e-mail aziendali con dominio a2a.it. Pertanto, invitiamo a diffidare di qualsiasi altro tentativo di contatto da e-mail non aziendali. 

Come evitare le truffe

Attenzione alle false offerte di lavoro online

Sono in costante aumento i tentativi di frode ai danni di persone alla ricerca di opportunità di lavoro da remoto. Questo tentativo di truffa viene comunemente definito “Online Recruitment Scam” e si sta diffondendo in diversi paesi stranieri, USA in particolare. 
Il truffatore, lo Scammer, contatta la potenziale vittima via e-mail o tramite canali di comunicazione social (linkedin, facebook, indeed, etc) in merito alla pubblicazione di un’offerta di lavoro falsa. Meno frequentemente, l’adescamento può avvenire anche tramite lettere cartacee.
Fingendosi un importante rappresentate di un'organizzazione, lo Scammer intervista gli ignari candidati allo scopo di ottenere informazioni sensibili che potranno essere utilizzate per perpetrare ulteriori frodi. 
Le vittime che non individuano per tempo il tentativo di truffa, infatti, rischiano di subire perdite finanziarie o furti di identità.

  • Gli unici contatti A2A da ritenersi attendibili ai fini delle selezioni provengono da e-mail aziendali con dominio a2a.it.
    Pertanto, invitiamo a diffidare di qualsiasi altro tentativo di contatto da e-mail non aziendali. 

  • Tutte le società del nostro Gruppo operano sul territorio italiano.  Pertanto, le selezioni sono rivolte in larga maggioranza al reclutamento di personale in Italia.
    Siamo presti all’estero in due sedi aziendali a Londra e Bruxelles, per le quali periodicamente avviamo selezioni di personale.
    Non prevediamo l’inserimento in full-remote per sedi italiane da altri paesi.

  • Invitiamo i/le candidati/e a prendere in considerazione solo le opportunità disponibili sui nostri canali ufficiali:

    Il processo di selezione si avvia esclusivamente a seguito dell’application sulle piattaforme ufficiali, previa registrazione al nostro Career Site.

  • I contatti ufficiali da parte dei Recruiter del Team Recruiting e Selezione avvengono tramite tre canali possibili:

    • Con una e-mail, da indirizzo ufficiale con dominio a2a.it
    • Con una telefonata diretta da parte del Recruiter, a seguito di una candidatura sul sito ufficiale A2A
    • Con un primo messaggio Linkedin sulla medesima piattaforma dopo il quale, e solo in caso di interesse da parte del candidato, segue sempre l’invito a fare application al sito ufficiale e, solo in seguito, un contatto tramite e-mail o telefonata
  • Preghiamo di segnalare eventuali contatti sospetti scrivendo a: selezione@a2a.it

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