Pubblichiamo il Bilancio di sostenibilità della Liguria per consentire a tutti i cittadini di conoscere e valutare l’impegno e i risultati del Gruppo sul territorio, dove offriamo ogni giorno alle comunità servizi pubblici che contribuiscono alla qualità della vita e alla competitività delle imprese locali.
Il racconto si snoda sul filo di tre parole chiave: Pianeta, Persone, Prosperità, ambiti di sviluppo sostenibile identificati dal World Economic Forum. Tramite questi tre pillar, raccontiamo come A2A crea valore aggiunto per l’ambiente, per le persone e per la comunità in cui operiamo.
di rifiuti urbani raccolti avviati a recupero
persone servite dal servizio di igiene ambientale
clienti elettricità
nuove assunzioni, di cui il 90% con contratto a tempo indeterminato
studenti e docenti coinvolti in progetti education
Nel 2023 abbiamo gestito il servizio di igiene urbana in 23 comuni del territorio, fornito energia elettrica e gas, e contribuito alla mobilità sostenibile con l’installazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici.
In continuità con gli anni precedenti, A2A si è impegnata a mantenere costante l’attenzione rispetto alla gestione degli impianti e alla salvaguardia dell’ambiente circostante, rafforzando i propri obiettivi in termini di transizione energetica ed economia circolare.
dei rifiuti raccolti destinati al recupero di materia
dei rifiuti raccolti destinati al recupero di energia
tonnellate di rifiuti urbani raccolti
Grazie ad Aprica, ci siamo occupati del servizio di igiene ambientale in 23 comuni del territorio, promuovendo comportamenti virtuosi per la pulizia e la salvaguardia del Tigullio.
In qualità di Life Company, perseguiamo un modello di gestione orientato alla tutela e alla valorizzazione di ogni individuo per rispondere sempre meglio alle diverse necessità delle nostre persone. Anche nel 2023 abbiamo riconfermato il nostro impegno nel consolidare un ambiente lavorativo incentrato sulle specificità dei diversi team e sulle potenzialità personali, garantendo modalità e strumenti di lavoro all’avanguardia, investendo nel continuo aggiornamento delle competenze e introducendo nuovi strumenti di gestione delle performance. Abbiamo anche avviato diverse iniziative volte alla tutela del benessere e al miglioramento della qualità della vita delle nostre persone.
dipendenti, di cui il 97% residente in regione
di € valore distribuito ai dipendenti
di formazione erogata
L'Agenda 2030 delle Nazioni Unite identifica la prosperità come un'area di importanza fondamentale.
Allineandoci alle dimensioni della Just Transition espresse nella Just Transition Declaration, siamo impegnati a garantire che tutti gli esseri umani possano godere di una vita prospera e soddisfacente e che progresso economico, sociale e tecnologico avvenga in armonia con la natura.
Come Life Company è centrale per noi l’attenzione alla Comunità: la crescita economica, sociale e tecnologica locale, oltre a quella globale, deve essere un’opportunità per tutti.
di € di valore generato per il territorio
di € di ordini a fornitori locali
di € di investimenti, principalmente per il potenziamento del servizio di raccolta rifiuti
Risorse utili
Servizi e impianti