Dal 2023 pubblichiamo il Bilancio di sostenibilità di Monza e Brianza, per consentire a tutti i cittadini di conoscere e valutare l’impegno e i risultati del Gruppo su un territorio, dove offriamo ogni giorno alle comunità servizi pubblici che contribuiscono alla qualità della vita e alla competitività delle imprese locali.
Dal 2020, il racconto si snoda sul filo di tre parole chiave: Pianeta, Persone, Prosperità, ambiti di sviluppo sostenibile identificati dal Word Economic Forum. Tramite questi tre pillar, raccontiamo come A2A crea valore aggiunto per l’ambiente, per le persone e per la comunità in cui operiamo.
di rifiuti urbani raccolti diventa nuova risorsa o energia
Appartamenti equivalenti serviti dal teleriscaldamento
punti luce LED installati sul territorio
studenti e docenti coinvolti in progetti education
Siamo presenti sul territorio con 2 centrali di cogenerazione, 7 centrali di microgenerazione e 1 centrale termica a servizio della nostra rete di teleriscaldamento. Abbiamo 12 impianti fotovoltaici installati sul territorio, forniamo servizi di vendita e distribuzione di energia e gas. Gestiamo il servizio di raccolta rifiuti in 23 comuni della provincia, abbiamo installato 7.852 punti luce sul territorio e offriamo servizi in ambito e-mobility e smart city.
In continuità con gli anni precedenti, A2A si è impegnata a mantenere costante l’attenzione rispetto alla gestione degli impianti e alla salvaguardia dell’ambiente circostante, rafforzando i propri obiettivi in termini di transizione energetica ed economia circolare.
raccolta differenziata nella provincia Monza Brianza
tonCO2 evitate grazie alla raccolta differenziata
energia termica prodotta dalle centrali di cogenerazione per il teleriscaldamento
In qualità di Life Company, perseguiamo un modello di gestione orientato alla tutela e alla valorizzazione di ogni individuo per rispondere sempre meglio alle diverse necessità delle nostre persone. Anche nel 2023 abbiamo riconfermato il nostro impegno nel consolidare un ambiente lavorativo incentrato sulle specificità dei diversi team e sulle potenzialità personali, garantendo modalità e strumenti di lavoro all’avanguardia, investendo nel continuo aggiornamento delle competenze e introducendo nuovi strumenti di gestione delle performance. Abbiamo anche avviato diverse iniziative volte alla tutela del benessere e al miglioramento della qualità della vita delle nostre persone.
dipendenti
manager donna
nuovi assunti di cui il 30% under 30
L'Agenda 2030 delle Nazioni Unite identifica la prosperità come un'area di importanza fondamentale.
Allineandoci alle dimensioni della Just Transition espresse nella Just Transition Declaration, siamo impegnati a garantire che tutti gli esseri umani possano godere di una vita prospera e soddisfacente e che progresso economico, sociale e tecnologico avvenga in armonia con la natura.
Come Life Company è centrale per noi l’attenzione alla Comunità: la crescita economica, sociale e tecnologica locale, oltre a quella globale, deve essere un’opportunità per tutti.
di valore generato per il territorio
investimenti in infrastrutture
di energia verde venduta
Risorse utili
Servizi e impianti