Vai al contenutoVai al pié di paginaTorna in cima alla pagina

Bilancio territoriale del Friuli Venezia Giulia

  • Il nostro impegno
  • Le performance di sostenibilità

Il nostro impegno

I nostri risultati sul territorio

Dal 2017 pubblichiamo il Bilancio di sostenibilità del Friuli-Venezia Giulia, per consentire a tutti i cittadini di conoscere e valutare l’impegno e i risultati del Gruppo sul territorio, dove offriamo ogni giorno alle comunità servizi pubblici che contribuiscono alla qualità della vita e alla competitività delle imprese locali.

Dal 2020, il racconto si snoda sul filo di tre parole chiave: Pianeta, Persone, Prosperità, ambiti di sviluppo sostenibile identificati dal Word Economic Forum. Tramite questi tre pillar, raccontiamo come A2A crea valore aggiunto per l’ambiente, per le persone e per la comunità in cui operiamo.

466

GWh di energia prodotta dagli impianti idroelettrici 

312

GWh di energia prodotta dagli impianti termoelettrici

11.663

Clienti elettricità

5.355

Clienti gas

8

Punti di ricarica e-mobility

Le performance di sostenibilità

I servizi per il Friuli-Venezia Giulia

Grazie agli impianti di Ampezzo e Somplago, in provincia di Udine, produciamo energia 100% rinnovabile, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi nazionali e comunitari in tema di riduzione delle emissioni. Nei primi mesi del 2023 abbiamo ridotto progressivamente la produzione di energia termoelettrica presso la Centrale di Monfalcone che nei prossimi anni sarà convertita in un impianto a ciclo combinato (CCGT) ad altissima efficienza alimentato a gas o in blending gas-idrogeno. Dal 2019, abbiamo stipulato una convenzione con il Comune di Monfalcone grazie alla quale abbiamo installato 4 colonnine di ricarica elettrica sul territorio.

Le nostre parole chiave

Torna in cima alla pagina